Il pluripremiato “Bohemian Rapshody”, diretto da Bryan Singer con Rami Malek, inaugura, giovedì 20 giugno alle 21.00, la XXVI edizione di “Cinema intorno al Vesuvio”, rassegna di cinema all’aperto organizzata da Arci Movie, a Villa Bruno in collaborazione con il Comune di San Giorgio a Cremano. Saranno presenti le istituzioni e l’artista Lello Esposito.
Il programma di quest’anno, ancora una volta, unisce le pellicole di maggior successo di questa stagione ad opere di notevole spessore culturale, spesso penalizzate dalla grande distribuzione. La volontà dell’Arci Movie è quella di portare un pubblico ampio in arena, con una particolare attenzione al costo d’ingresso (4 euro il biglietto intero, 3 euro per i soci Arci) e un carnet di biglietti ridotti (al costo di 1 euro) donati al comune di San Giorgio, che li distribuirà, come per le precedenti edizioni, a famiglie disagiate.
Questa edizione di “Cinema intorno al Vesuvio” darà ancora grande attenzione ai bambini, ai quali sono dedicati dei laboratori tematici realizzati con la libreria “La Bottega delle parole” di San Giorgio a Cremano nelle giornate di domenica 30 giugno con la proiezione di “Dumbo”, domenica 21 luglio con “Mia e il leone bianco”, domenica 28 luglio con “Aladdin”; e a quello degli anziani con nuovi laboratori sull’educazione al cinema dedicati alla terza età, 4 incontri dal titolo “Active Aging: la terza età del cinema”, che si svolgeranno lungo tutta l’arena tra giugno e luglio.
Nel programma generale sono inserite diverse serate di interesse sociale, realizzate in collaborazione con importanti partner come Libera, per la proiezione del film del 17 luglio “Ed è subito sera”, film che racconta la tragica storia di Dario Scherillo, vittima innocente di camorra, ma anche serate aperte alle nuove tendenze giovanili, come il tanto atteso momento cosplay alla proiezione del film “Acquaman” del 20 luglio, organizzata con l’associazione Fantasy Day, e i vari cortometraggi (segue programma completo),che compongono la seconda edizione di “Corti in villa”,alcuni pluripremiati nell’ultimo anno, che arricchiranno l’offerta culturale complessiva del programma cinematografico.
“Parliamo di cinema” giunge al suo terzo anno di vita; si tratta di un ciclo di incontri sulla terrazza di Villa Bruno,con personaggi della cultura locale e nazionale, che vede protagonisti quest’anno Steve Della Casa, Valerio Caprara, Maurizio Gemma, Andrea Renzi, Giulio Sangiorgio, impegnati in libere conversazioni di cinema con il pubblico dell’arena.
Novità di quest’anno è l’allestimento della mostra di Mario Spada, che aprirà con l’autore il 10 luglio nei locali del piano nobile di Villa Bruno, dedicata a “Capri Revolution” e formata da 28 stampe a getto d’inchiostro che ripercorrono le scene girate tra Capri e il Cilento da Mario Martone, che chiuderà con la sua presenza la mostra il 23 luglio.
Come in tutte le edizioni passate, anche quest’anno sono previsti numerosi appuntamenti con ospiti importanti:Mario Martone, Cristina Donadio, Maurizio Braucci, Cristiano Anania, Marta Gastini, Gianluca Di Gennaro, Mario Spada, Marianna Fontana, Isabella Mari, Lucianna De Falco, Maria Di Razza, Gianni Sallustro, Raffaele Ceriello ed altri, che presenteranno i loro film al pubblico.
“Cinema intorno al Vesuvio: Arena di San Giorgio a Cremano” è organizzato da Arci Movie e Comune di San Giorgio a Cremano, con il contributo di Regione Campania, e in collaborazione con Il Monello Mediateca di Napoli, Libera, Bottega delle Parole e Fantasy Day.
“Cinema Intorno al Vesuvio è giunta alla sua XXVI edizione – dichiara il sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno – confermandosi tra le prime rassegne cinematografiche italiane. Da quattro anni ormai la kermesse ha trovato casa nella nostra splendida città, in una cornice artistica di pregio quale è Villa Bruno. Come sindaco di San Giorgio a Cremano posso affermare che il volano per accrescere costantemente la rassegna, in questi anni è stato l’apprezzamento da parte della cittadinanza. Infatti per la prima volta, sono previsti anche laboratori per bambini e attività per anziani, oltre ad una importante mostra fotografica sul film Capri Revolution di Mario Martone, vincitore del Nastro D’Argento e candidato al David di Donatello. Inoltre la presenza durante la kermesse dello stesso Mario Martone, di Cristina Donadio, Andrea Renzi, Maurizio Braucci e Valerio Caprara, per citarne solo alcuni, è garanzia di successo“.
“L’edizione di quest’anno della nostra arena – dice Roberto D’Avascio, presidente dell’Arci Movie – si fonda sull’idea del cinema come una grande festa che unisce tutti in un momento di condivisione, riflessione, ma anche divertimento; il nostro slogan, come Arci Movie, è “la passione per il cinema”.
GIUGNO
giovedì 20 e venerdì 21
BOHEMIAN RHAPSODY di Bryan Singer (GB, USA, 2018, 134′)
sabato 22 e domenica 23
IL RITORNO DI MARY POPPINS di Rob Marshall (USA, 2018, 130′)
lunedì 24
L’EROE di Cristiano Anania (Ita, 2019, 84′)
martedì 25 e mercoledì 26
IL CORRIERE – THE MULE di Clint Eastwood (USA, 2018, 115’)
giovedì 27 e venerdì 28
GREEN BOOK di Peter Farrelly (USA, 2018, 130′)
sabato 29 e domenica 30
DUMBO di Tim Burton (USA, 2019, 112′)
LUGLIO
lunedì 1
IL VERDETTO di Richard Eyre (GB, 2017, 106’)
martedì 2
ROMA di Alfonso Cuarón (Mes, USA, 2018, 135′)
mercoledì 3
DOMANI È UN ALTRO GIORNO di Simone Spada (Ita, 2018, 100′)
giovedì 4 e venerdì 5
JOHN WICK 3 di Chad Stahelski (USA, 2018, 130′)
sabato 6 e domenica 7
10 GIORNI SENZA MAMMA di Alessandro Genovesi (Ita, 2018, 95’)
lunedì 8
LA PARANZA DEI BAMBINI di Claudio Giovannesi (Ita, 2019, 110’)
martedì 9 e mercoledì 10
VAN GOGH – SULLA SOGLIA DELL’ETERNITÀ di Julian Schnabel (GB, Fra, USA, 2018, 111’)
giovedì 11 e venerdì 12
DOLOR Y GLORIA di Pedro Almodóvar (Spa, 2019, 113’)
sabato 13 e domenica 14
STANLIO & OLLIO di Jon S. Baird (GB, Can, USA, 2018, 98’)
lunedì 15 e martedì 16
A STAR IS BORN di Bradley Cooper (USA, 2018, 134’)
mercoledì 17 | in collaborazione con libera
ED È SUBITO SERA di Claudio Insegno (Ita, 2019, 90’)
giovedì 18 e venerdì 19
ATTACCO A MUMBAI di Anthony Maras (USA, Ind, Aus, 2018, 123’)
sabato 20
AQUAMAN di James Wan (USA, Aus, 2018, 142’)
domenica 21
MIA E IL LEONE BIANCO di Gilles de Maistre (Fra, 2018, 98’)
lunedì 22
THE WIFE di Björn Runge (USA, GB, Sve, 2017, 101’)
martedì 23
CAPRI REVOLUTION di Mario Martone (Ita, Fra, 2018, 122’)
mercoledì 24
IL CAMPIONE di Leonardo D’Agostini (Ita, 2019, 105’)
giovedì 25 e venerdì 26
RESTA CON ME di Baltasar Kormákur (USA, 2018, 99’)
sabato 27 e domenica 28
ALADDIN di Guy Ritchie (USA, 2019, 130’)
lunedì 29
A UN METRO DA TE di Justin Baldoni (USA, 2018, 135’)
martedì 30 e mercoledì 31
AFTER di Jenny Gage (USA, 2019, 105’)
AGOSTO
giovedì 1 e venerdì 2
CREED II di Steven Caple Jr. (USA, 2018, 130’)
sabato 3 e domenica 4
MA COSA CI DICE IL CERVELLO di Riccardo Milani (Ita, 2019, 100’)
lunedì 5 e martedì 6
IL VIAGGIO DI YAO di Philippe Godeau (Fra, 2018, 103’)
mercoledì 7 e giovedì 8
TI PRESENTO SOFIA di Guido Chiesa (Ita, 2018, 98’)
Mercoledì 26 Giugno
IL PESO SULL’ANIMA
di Mena Solipano
Italia – 2016, 7’
16° Cinemadamare – Selezione Ufficiale
Bam! Festival Texas 2019 – Selezione Ufficiale
Alla periferia di Napoli una strana coppia si aggira per il quartiere: Gaetano è costretto a portare sulle spalle, nell’indifferenza generale, Don Luigi, vecchio boss temuto e rispettato. Un incontro imprevisto farà sì che Gaetano prenda coscienza della sua subordinazione e si adoperi per ribaltarla.
CINEMA
di Isabella Mari
Italia – 2018, 12’
59° Festival dei Popoli – Selezione ufficiale “Doc at Work Campus”
42° Laceno d’Oro – Menzione speciale “Concorso cortometraggi”
Una troupe cinematografica sbarca a Ponticelli: il cinema invade il quartiere di Napoli alla ricerca di location “pittoresche”, convertendo gli edifici, le strade, gli appartamenti in un grande set della marginalità.
GOODBYE MARILYN
di Maria Di Razza
Italia – 2018, 13’
75° Mostra del Cinema di Venezia – Selezione ufficiale “Giornate degli autori”
11° Festival de Cine Italiano de Madrid – Menzione speciale
In occasione del suo novantesimo compleanno, Marilyn Monroe riceve la lettera di un giornalista che vorrebbe intervistarla. Il giornalista cercherà di decifrare il mistero di una donna che, all’apice del successo, rinunciò alla fama in nome della propria libertà, diventando un mito.
BLACKOUT
di Giovanni Bellotti
Italia – 2019, 7’
Anteprima Internazionale
Una notte ed un blackout. Una giovane coppia resterà al buio in casa: Erika, bella ma insicura e Claudio, stranamente impacciato, arriveranno a confrontarsi con loro stessi, portando alla luce quello che hanno sempre tenuto nascosto.
L’EREDITÀ
di Raffaele Ceriello
Italia – 2019, 13’
Evento speciale Casina Pompeiana con Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli
Antonio ritorna a casa dopo anni di silenzi e scontri in famiglia per il lutto che ha colpito suo padre. Tornato a casa, in un paesino del sud scoprirà che la sua famiglia ha resistito per anni al tentativo dei Romito di appropriarsi del loro pezzo terra in campagna, nonché l’eredità di Antonio.
STAIRCASE
di Mohsen Banihashemi
Iran – 2018, 20’
75° Mostra del Cinema di Venezia – Selezione Ufficiale Sezione“Orizzonti”
8° Iranian Film Festival Australia – Selezione Ufficiale
Ahmadreza e Saeedeh sono divorziati e devono presentarsi per l’ultima volta davanti al giudice, che assegnerà la custodia del loro figlio Amirhossein al padre. Prima dell’udienza, prevista durante il viaggio di Ahmadreza con Mahshid, l’amica della ex moglie con cui si è risposato, Saeedeh tenta di nascondere il figlio.
Giovedì 25 Luglio
INANIMATE
di Lucia Bulgheroni
Gran Bretagna – 2018, 9’
71° Festival del Cinema di Cannes – Premio“Troisième Prix de la Cinéfondation”
73ª ed. Nastri d’Argento – Premio Speciale Cortometraggi d’Animazione
Katherine ha una vita normale, un lavoro normale, un fidanzato normale e un appartamento normale. O almeno è quello che pensa fino al momento in cui tutto comincia a caderle letteralmente a pezzi!
ALL THESE CREATURES
di Charles Williams
Australia – 2018, 13’
71° Festival del Cinema di Cannes – Palma d’Oro “Miglior Cortometraggio”
Toronto Film festival 2018 – Selezione Ufficiale
Un adolescente cerca di fare i conti con i suoi ricordi legati al lento progredire della malattia mentale del padre, ad una misteriosa infestazione e alle piccole creature che vivono dentro ciascuno di noi.
Orario d’inizio spettacoli > ore 21.15
Infoline > 081 5967493
Ingressi > Tutte le sere 4 € e 3 € con tessera Arci (che si potrà anche acquistare al botteghino della cassa nel corso delle serate). Per ulteriori info> www.arcimovie.it – facebook arci movie napoli.
Articolo pubblicato il: 12 Giugno 2019 13:00