Arriva il nuovo factual di Rai 2: Il supplente. Nella trasmissione dei personaggi famosi terranno una lezione a sorpresa nelle quinte di alcuni licei italiani. Il nuovo programma è statodeato e prodotto da Palomar Entertainment e andrà in onda da domani da mercoledì 13 giugno alle 21.20 per un totale di 3 puntate. Nella prima puntata i supplenti saranno Roberto Saviano e Mara Maionchi.
Il programma racconterà la vera esperienza in aula per gli studenti. Infatti viene fatto credere loro che per fini istituzionali verranno fatte delle riprese in classe di una loro normale lezione. I giovani quindi sono al corrente delle telecamere, ma non sanno che al posto del loro “solito” insegnate arriverà un supplente a sorpresa preso da una serie di personaggi famosi che hanno deciso di intraprendere la sfida di confrontarsi con le nuove generazioni portando loro la propria esperienza di vita, oltre che le loro competenze specifiche.
Nella prima puntata vedremo Roberto Saviano alle prese con una lezione di storia nel Convitto Nazionale “Giordano Bruno” Liceo Classico di Maddaloni (Caserta). La lezione partirà dal caso Dreyfus per poi toccare argomenti come le periferie, la paranza dei bambini, i diritti, il proibizionismo, la libertà lasciando spazio all’interrogativo sull’opportunità di legalizzare le droghe leggere per sottrarre alla criminalità il mondo della droga. Mara Maionchi sarà invece una professoressa d’inglese. al liceo linguistico “Artemisia Gentileschi” di Milano. La lezione sarà caratterizzata dalla forte autoironia della supplente, causata dalla sua scarsa conoscenza della lingua. Vero tema della lezione sarà invece il talento, come riconoscerlo, coltivarlo e valorizzarlo.
Articolo pubblicato il: 14 Giugno 2018 9:00