“Star bene in menopausa”, incontri mensili nell’ambito della Campagna Prevenzione Donna organizzati dal Consultorio Familiare del Distretto 24 dell’Asl Napoli 1.
Il Consultorio Familiare del Distretto 24 dell’Asl Napoli 1 organizza varie attività di informazione e prevenzione. Il progetto che sta riscuotendo maggiore riscontro è “Star bene in menopausa”. E’ un gruppo nato nell’ambito della Campagna Prevenzione Donna, per informare e sostenere la donna nella fase della menopausa. Gli incontri si tengono in date prestabilite una volta al mese presso il Consultorio Materno-Infantile del C.so V. Emanuele n. 690. Il prossimo appuntamento del ‘Gruppo menopausa’ si terrà lunedì 24 febbraio 2020 alle ore 9.30.
L’obiettivo del Gruppo Menopausa è sostenere al meglio la donna in questa fase molto delicata della sua vita in tutti gli aspetti che la coinvolgono: psicologica, sessuale e fisica.
Il progetto è organizzato dal responsabile del Consultorio materno-infantile del Distretto 24, dott. Gianfranco D’Ercole, con la partecipazione di vari specialisti: psicologo, ginecologo, fisiatra, senologo, cardiologo. Ogni figura professionale illustra le patologie che possono essere riscontrate in menopausa e rispondono alle domande delle signore che partecipano con entusiasmo. Le figure professionali si alternano negli incontri e ogni volta viene affrontato un aspetto della menopausa. Nel gruppo che si è tenuto il mese di gennaio sono stati trattati due temi molto importanti: Tumore al seno, prevenzione e falsi pregiudizi; la psicologa ha illustrato alcuni aspetti positivi della menopausa.
La menopausa è un periodo fisiologico della vita di ogni donna, che spesso porta con sé una serie di cambiamenti che coinvolgono non solo la sfera fisica, ma anche quella psichica, sociale e affettiva. Una fase della vita che può essere affrontata agevolmente, adottando non solo un corretto stile di vita, ma sottoponendosi anche a una serie di controlli utili a prevenire difficoltà e patologie.
Il prossimo incontro si terrà il lunedì 24 febbraio 2020 alle ore 9,30 presso il Consultorio Materno-Infantile del C.so V. Emanuele n. 690 e saranno trattati i seguenti argomenti: Disturbi metabolici in menopausa; atrofia vulvo vaginale; tecniche di rilassamento progressivo.
Comunichiamo inoltre che per le donne lavoratrici è possibile richiedere l’attestato per giustificare l’assenza al lavoro.