Associazione Scarlatti, si riparte dal Jazz con Roscoe Mitchell
Il prossimo appuntamento con l’Associazione Scarlatti, è fissato per Giovedì 25 ottobre 2018 sempre alle ore 20.30, per un concerto all’insegna del jazz intitolato “Incontro con suoni straordinari – dal free jazz all’instant composition”.
Dopo la grande serata di debutto della nuova Stagione Concertistica 2018 /2019 che visto protagonisti la celebre ensemble “Europa Galante” diretta magistralmente dal violinista Fabio Biondi,in un concerto tutto bachiano, Giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 20.30 sempre al Teatro Sannazaro, è previsto il secondo appuntamento della rassegna con la partecipazione del leggendario sassofonista Roscoe Mitchell (fondatore negli anni ’60 del celeberrimo gruppo di improvvisazione Art Ensemble of Chicago e oggi apprezzato compositore e docente nelle università americane) del percussionista Michele Rabbia e del flautista Gianni Trovalusci.
Un trio d’eccezione che darà vita ad un emozionante concerto intitolato “Incontro con suoni straordinari – dal free jazz all’instant composition” Una due giorni napoletana di grande musica, attende il rinomato sassofonista e compositore americano, uno dei padri del free jazz e della “instant composition”.
Performer, compositore e sassofonista è uno dei musicisti che maggiormente hanno influenzato la scena musicale della musica sperimentale negli ultimi 50 anni. Il fondatore dell’Art Ensemble of Chicago parteciperà infatti, il giorno 24 ottobre, a due importanti iniziative. Alle ore 11 terrà un seminario presso il Conservatorio San Pietro a Majella per gli studenti del Dipartimento di jazz, nell’ambito degli accordi di collaborazione tra l’Associazione Scarlatti e il Conservatorio, mentre alle ore 18 alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri parteciperà alla presentazione del libro di Paul Steinbeck, appena uscito in edizione italiana per l’editore Quodlibet, intitolato “Grande Musica Nera- Storia dell’Art Ensemble of Chicago”.
La presentazione del suddetto libro, cui parteciperanno anche il flautista Gianni Trovalusci, il produttore Alberto Lofoco, e Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione Scarlatti, inaugura un interessante ciclo di incontri denominati “Scarlatti presenta”.
Si tratta di un nuovo format, nato in collaborazione con La Feltrinelli Megastore, in cui verranno presentate al pubblico napoletano le novità del mercato dei libri e dei CD riguardanti la musica classica e di ricerca.
Raccontare l’Art Ensemble of Chicago significa attraversare buona parte delle esperienze artistiche più innovative del secondo Novecento. Senza mai allontanarsi dalla cultura afroamericana in cui si sono formati (la musica delle chiese nere, quella delle comunità locali, le bande dell’esercito, il jazz di ogni epoca), i suoi membri hanno saputo influenzare l’arte performativa di tutto il pianeta, sintetizzando nel concetto di Grande Musica Nera ciò che la diaspora africana nel mondo ha regalato alla cultura contemporanea.
In questo volume Paul Steinbeck esplora nei dettagli la storia dell’Art Ensemble of Chicago. Unendo l’analisi musicale alla ricerca storica, propone un’approfondita interpretazione che ne lega insieme tutte le innovazioni: i diversi modelli d’improvvisazione, l’ampio repertorio di composizioni, la dimensione intermediale e quel concetto cooperativo di interazione sociale che ha permesso al gruppo di attraversare con successo i decenni. Nonostante infatti la dolorosa scomparsa di due fondatori, Lester Bowie e Malachi Favors, e il ritiro di Joseph Jarman, il creatore del gruppo Roscoe Mitchell lo guida ancor oggi assieme a Don Moye, caso più unico che raro nella storia della musica. L’avventura dell’Art Ensemble continua, grazie all’impegno dell’autore del libro e al prezioso spazio che l’Associazione Alessandro Scarlatti dedica a tale evento.
Una novità di quest’anno che l’Associazione ha voluto sperimentare con questa nuova formula denominata “Scarlatti presenta” affinché il suo apporto fondamentale nel mondo della musica, si altrettanto importante anche in quello dei libri.
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.