Associazione Scarlatti, stasera il Quartetto Savinio e Sandro Cappelletto

Stasera, venerdì 17 luglio 2020, alle ore 19 e ore 21 il nuovo appuntamento con l’Associazione Scarlatti, sempre a Villa Pignatelli per  la rassegna “Musica sotto le stelle”.

La rassegna musicale all’aperto nei giardini di Villa Pignatelli con i concerti della Associazione Alessandro Scarlatti in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, diretta da Marta Ragozzino e Villa Pignatelli, diretta da Fernanda Capobianco, prosegue con grande successo di pubblico e di critica con il quarto appuntamento fissato per venerdì 17 luglio 2020 (ore 19 e ore 21).

Nel rispetto del distanziamento sociale la Associazione Alessandro Scarlatti limita il pubblico a 80 spettatori: per questa ragione i concerti saranno ripetuti raddoppiando l’orario. 

Quartetto Savinio

Protagonista assoluto del concerto il prestigioso Quartetto Savinio che, assieme alla voce recitante di Sandro Cappelletto, mette in scena lo “spettacolo” Canto di ringraziamento, una sorta di racconto dei momenti più significativi e fondamentali che portarono Beethoven alla creazione del Quartetto Op. 132, prendendo spunto dal titolo del terzo tempo intitolato non a caso “Canto di ringraziamento offerto alla divinità da un guarito”.

La tradizione musicologica tende ad interpretare l’intero Quartetto come una sorta di percorso, dal dolore della malattia alla felicità della guarigione, quasi una descrizione della condizione di sofferenza e di malinconia del malato, della sua convalescenza, dell’espressione di gratitudine a Dio, fino alla rinascita.

Questa visione forse un po’ superficiale di un’opera di grande complessità come sono gli ultimi quartetti di Beethoven, la rende però particolarmente significativa per l’attuale momento storico. Ulteriore complessità conferisce al programma la dedica a Piero Farulli: Il nostro Canto di ringraziamento è dedicato a Piero Farulli,- dichiarano ad una voce il Quartetto Savinio e Cappelletto –  viola del Quartetto Italiano, ideatore e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole.

Nel 2020 ricorre il centenario della nascita ed il suo magistero rimane un riferimento costante per chi pratica ed ama la musica. La musica, un bene da restituire: questa era la sua convinzione, alla quale si è sempre mantenuto fedele, mentre sognava che un giorno si potranno eseguire i Quartetti di Beethoven in un grande stadio, pieno di un pubblico giovane, perché la sua opera è un dono dal quale nessuno deve essere escluso. 

Da tempo il Quartetto Savinio, ormai il più affermato quartetto napoletano,  fondato nel febbraio del 2000 e vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, e Sandro Cappelletto, autore di numerosi lavori per Edt e giornalista per il quotidiano La Stampa, collaborano alla ideazione e realizzazione di concerti-spettacolo centrati su alcuni capolavori della letteratura musicale tra cui “La notte delle Dissonanze”, (al quale peraltro Cappelletto ha dedicato un suo interessante libro) dedicato al Quartetto KV 465 di Mozart  e “Shostakovic, un artista per il popolo a 40 anni dalla morte” dedicato ad alcuni lavori cameristici del compositore russo.

Una carriera densa di successi che contribuiscono ad animare al vita artistica e musicale della città di Napoli  con la nostra preziosa Associazione Alessandro Scarlatti, che da più di 100 anni promuove e organizza concerti con i più grandi artisti del vasto panorama artistico internazionale. 

Il concerto è sostenuto da Goethe-Institut Napoli in occasione del 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven.

Il prezzo del biglietti intero è €10; ridotto under 30 €5. Non saranno in vendita biglietti all’ingresso al concerto.

I biglietti saranno in vendita esclusivamente online presso www.azzurroservice.it e presso le PrevediteConcerteria, Il Botteghino, MCRevolution, Promos e canale Azzurroservice.

Programma

CANTO DI RINGRAZIAMENTO

Un racconto di Sandro Cappelletto per il Quartetto Op.132 di Ludwig van Beethoven in memoria di Piero Farulli nel centenario della nascita

Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Quartetto in la minore op. 132

Assai sostenuto

Allegro ma non tanto

Canzona di ringraziamento offerta alla divinità da un guarito, in modo lidico

Alla marcia, assai vivace

Allegro appassionato

QUARTETTO SAVINIO

Alberto Maria Ruta, Rossella Bertucci, violini

Edoardo Rosadini, viola

Lorenzo Ceriani, violoncello

Sandro Cappelletto, voce recitante

Articolo pubblicato il: 17 Luglio 2020 16:28

Carlo Farina

Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.