L’organismo durante l’attività fisica acquista energia e felicità, grazie all’azione dell’endorfine che danno senso di benessere e di libertà.
Muoversi ed essere attivi rende felici. Basta anche un piccolo cambiamento del proprio stile di vita come ad esempio quello di fare esercizio fisico un giorno solo a settimana o appena 10 minuti sempre nell’arco di sette giorni per poter osservare un aumento nel livello di felicità. A evidenziarlo è uno studio dell’Università del Michigan, pubblicato sulla rivista Journal of Happiness Studies.
Gli studiosi esperti in chinesiologia Weiyun Chen e Zhanjia Zhang, hanno revisionato 23 ricerche sulla felicità e l’attività fisica, quindici di tipo osservazionale (in cui ci si limita a osservare ciò che accade) e otto di tipo interventistico (in cui invece vi è qualche tipo di intervento). Tra gli studi inclusi alcuni sui giovani, gli anziani e anche su gruppi di persone, come ad esempio donne colpite da un tumore ovarico.
“I nostri risultati suggeriscono che la frequenza e il volume dell’attività fisica sono fattori essenziali nella relazione tra quest’ultima e felicità“- evidenzia Chen. Vediamo prima di tutto chi è il Chinesiologo. E’ un professionista che si occupa del movimento del corpo umano in tutte le sue forme, ambito sportivo, ricreativo, e rieducativo, con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico della persona, sia normodotata o disabile. Applica le sue conoscenze per aiutare il paziente o lo sportivo ad acquisire la giusta postura, il potenziamento muscolare ed anche il dimagrimento
I benefici di tutte le forme di movimento e di attività fisica
Riduce il rischio di mortalità
Contribuisce a prevenire il diabete di tipo 2.
Riduce il rischio di mortalità
Diminuisce di malattie cardiovascolari.
Tiene sotto controllo la pressione arteriosa.
Riduce il rischio di sviluppare il tumore del colon
Rafforza l’apparato muscolare e scheletrico
Rende il corpo più armonioso e robusto
Aiuta a perdere peso ed a bruciare i grassi
Per raggiungere questi obiettivi basta soltanto camminare all’aria aperta, andare in bicicletta, nuoto, sci di fondo o aerobica in palestra con regolarità per ricercare la felicità. I risultati rilevati dagli studi comportamentali, hanno evidenziato che l’attività motoria stimola la produzione di molecole che favoriscono il buon umore, come le endorfineo la serotonina, migliorando lo stato di serenità.
Contrasta inoltre lo stress, perché riduce il livello di cortisolo nel sangue, l’ormone coinvolto nella depressione. Leendorfinesono considerate delle vere droghe naturali, che secondo gli sportivi grazie all’attività fisica, procura piacere e leggerezza. Sono delle molecole che vengono liberate dal cervello ( ipotalamo ed ipofisi) dopo uno sforzo, morfine naturali che dal sistema nervoso centrale passano nel sangue e poi nei vari tessuti.
Quando arriva il giorno che si capisce che non si è felici a causa di una vita sedentaria e priva di stimoli e si realizza che il corpo e la mente non sono in sintonia, qualcosa dovrà pure cambiare. Il corpo e la mente non sono in sintonia perchè delle aree cerebrali sono inutilizzabili, soprattutto quelle sensoriali.
E’ il momento del cambiamento e di una nuova fase, all’insegna dell’attività, di conseguenza, di umore migliorato e nuove energie. La possibilità di cambiare stile di vita non ha confini anagrafici. Certo occorre coraggio e una buona dose di impegno per disfarsi di determinati modi di vivere e pensare ed acquistare Benessere allo stato puro!
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.