Autostrade, ecco come verranno sostituiti i tutor

0
1058
Francia, protesta del “Gilet Gialli”: distrutti 3275 autovelox in tutto il Paese

Arrivano i nuovi tutor in autostrada, pronti a sostituire i vecchi dismessi dopo la sentenza del 10 aprile.

Autostrade, ecco come verranno sostituiti i tutor

Entro l’estate dovrebbero entrare in funzione i nuovi tutor. Quelli vecchi sono stati spenti in seguito a una sentenza della Corte d’Appello che ha sancito la violazione del brevetto depositato dall’azienda Craft di Greve in Chianti.

I vecchi tutor verranno quindi sostituiti con quelli nuovi, i quali calcoleranno non la velocità di percorrenza ma la velocità media tenuta durante il tragitto. Mentre il nuovo sistema entra in funzione il controllo rimane affidato agli autovelox e alle pattuglie che non hanno mai smesso di controllare le autostrade.

Le dichiarazioni di  Roberto Sgalla, direttore centrale per la Polizia Stradale.

Autostrade, ecco come verranno sostituiti i tutor

Insieme ad Autostrade per l’Italia individueremo quelle tratte che sono più interessate dall’esodo” dichiara Roberto Sgalla, direttore centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato.

Che aggiunge: “la lezione che hanno imparato gli automobilisti di guidare nel rispetto dei limiti possa rimanere“. Infatti, numeri alla mano, da quando sono stati istallati i tutor nel 2004, le morti in autostrada sono scese del 70% proprio grazie al nuovo sistema di controllo, che ha ridotto la velocità media e i picchi di velocità degli automobilisti.