La famiglia Tucci di Torresecca è composta dai genitori Danilo e Loredana, i figli Tamara e Kevi, la nonna Nicoletta e lo zio Marcello. Un giorno Loredana vince alla lotteria cento milioni di euro e tutta la famiglia trasloca dal paesino della campagna romana a Milano, per sottrarsi all’attenzione di amici e conoscenti e godersi una nuova vita da milionari. Ma arrivati nel capoluogo lombardo, non tutto sarà come si aspettavano e dovranno fare presto i conti con il fatto che i soldi non portano la felicità.
Ivan Danko, capitano della polizia sovietica, viene mandato in missione negli Stati Uniti con il compito di catturare Viktor Rostavili, pericoloso trafficante di droga che ha ucciso il suo miglior amico e collega, per riportarlo in Russia. Una volta arrivato a Chicago , al granitico agente viene affiancato l’estroverso agente Art Ridzik: una convivenza frozata che creerà non pochi problemi. Nel frattempo però il criminale Viktor semina il panico in città, sfidando apertamente i due poliziotti.
Clyde è a casa con moglie e figlioletta quando due sadici criminali irrompono nell’appartamento e uccidono la donna e la bambina. La causa viene affidata a Nick il quale, vista la fragilità delle prove a carico dei due decide di sfruttare la confessione del più violento che denuncia il complice. In questo modo una condanna a morte diviene certa, ma il pentito riceve una pena lieve. Clyde è sconvolto da questa decisione. Dieci anni dopo al momento dell’esecuzione della pena capitale qualcosa va storto…
Quando la Cina incontra l’antica Roma quello che viene fuori è una battaglia di proporzioni epiche. Sulla Via della Seta, circa duemila anni fa, il generale Huo An fa in modo che regni la pace e la serenità tra i popoli, dal momento che la zona è contesa da 36 nazioni tutte differenti. Un giorno, presso la Porta delle Oche Selvatiche, arriva una legione romana, comandata dal generale Lucio, giunto fin lì per proteggere Publio, il figlio più piccolo del console Crasso, dalle angherie del terribile fratello maggiore, Tiberio. Tra Huo e Lucio, dopo uno scontro iniziale, e le loro rispettive armate, nascerà un rapporto di sincero rispetto. Quello che ci vuole per difendersi dall’invasione di Tiberio, ormai alle porte.
Boston, 15 aprile 2013. A causa di una sanzione disciplinare, il sergente Tommy Saunders è costretto a integrare la squadra incaricata della sicurezza della maratona, la più vecchia degli Stati Uniti: durante la corsa, due esplosioni a poche centinaia di metri di distanza macchiano di sangue la competizione. Le indagini per scoprire chi è alla base dell’attacco terroristico vedono in prima linea il commissario di polizia Ed Davis, costretto a muoversi tra la più grande caccia all’uomo che la città abbia mai conosciuto.
Monica è una sedicenne di famiglia benestante. Ha una svogliata relazione con Leo, un suo coetaneo coinvolto in giri loschi. Col tempo però Monica s’avvicina sempre più a un suo professore, Bruno de Angelis, insegnante di storia dell’arte anticonformista: per il suo stile bohemién, di cui finisce per innamorarsi. Quando un giorno i due si intrattengono un’interessante conversazione sull’amore e sul suo significato, hanno un rapporto sessuale. Ma presto la ragazza scoprirà cheil professore fa il doppio gioco…
Dopo aver fedelmente servito per decenni Lord Darligton, il maggiordomo Stevens sfrutta i giorni di vacanza concessigli dal nuovo proprietario del castello per recarsi da Miss Kenton, già governante a Darligton House. Ripensando al passato, Stevens si rende conto che l’assoluta dedizione al servizio gli ha impedito un’autonomia intellettuale e, anche, la capacità di cogliere l’occasione dell’amore. Da un romanzo di Kazuo Ishiguro, ancora una preziosa ricostruzione d’epoca nel film di Ivory, insieme con una forte tensione drammatica sottesa al formalismo vissuto irragionevolmente come religione. E, ancora, una straordinaria prova di attori.
All’inizio del secolo a Nome, una città dell’Alaska, scoppia un’epidemia di difterite, di cui i bambini sono le principali vittime. Le scorte di medicinali indispensabili per debellare la malattia sono però a Mercy e nessun mezzo di trasporto meccanico riesce a collegare le due città a causa della neve. Parte quindi una slitta tirata dai cani che però si perde. Sarà il mezzo lupo e mezzo cane Balto a ritrovare la spedizione.
Articolo pubblicato il: 10 Gennaio 2020 6:00