Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha annunciato in conferenza stampa la riapertura per mercoledì 19 dicembre del ponte San Nicola, progettato dall’ingegner Riccardo Morandi nel 1955 (una decina di anni prima del ponte tragicamente crollato lo scorso agosto a Genova).
“Abbiamo effettuato una serie di rilievi e ispezioni e abbiamo constatato che effettivamente c’è un degrado ma tuttavia ci sembra che questo degrado non infici la capacità del ponte. Ed è per questo che è possibile utilizzare il ponte in forma ridotta”, ha invece dichiarato Marisa Pecce, professoressa dell’Università del Sannio, referente della Commissione nominata dal Comune per effettuare le verifiche.
Pecce ha inoltre spiegato che “i lavori vanno effettuati e anche abbastanza presto. Continueremo a fare indagini per ottenere ulteriori risultati“. Al termine delle attività di verifica la commissione fornirà all’Ente le indicazioni per l’esecuzione di tutti gli interventi di ripristino e di miglioramento finalizzati ad arrestare o limitare fortemente la progressione dei fenomeni di degrado in atto.
Articolo pubblicato il: 18 Dicembre 2018 11:58