Importante novità riguardo la riscossione dei tributi comunali e dei servizi correlati al Comune di Benevento. L’assessora alla Gestione economica, Maria Carmela Serluca, ha infatti annunciato l’accordo con un’altra società al posto della Soget: si tratta della ditta Andreani Tributi di Macerata.
Come riporta “Il Mattino”, a questa società è stato affidato il “servizio di accertamento e riscossione dell’Imposta comunale sulla pubblicità (Icp), dei diritti sulle pubbliche affissioni (Dpa), della gestione ordinaria e accertativa della Tosap e della Tari e del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie, patrimoniali e comunali diverse”. L’Andreani rileverà anche gli 8 dipendenti della Soget.
Il concessionario attiverà tre sedi destinate a ricevere il pubblico (due al Centro e una presso il Comune). Nelle sedi sarà attivato un apposito sportello, con orari settimanali prestabiliti, dedicato alle seguenti categorie di utenti: imprese e grandi contribuenti, professionisti, organizzazioni di categoria, Caf e associazioni dei consumatori o altri soggetti convenzionati con il Comune, che potranno trattare le pratiche degli associati o dei propri assistiti.
Apposita assistenza sarà dedicata alle persone disabili, agli over 65 e a tutte le persone con difficoltà. Sarà poi attivato un numero verde per l’assistenza tributaria (attivo dal lunedì al venerdì 9-13 e 15-18 e il sabato 9-13). Ci sarà inoltre il portale del contribuente, con l’attivazione del cassetto fiscale per i tributi dati in concessione, strumento per agevolare gli adempimenti del contribuente, configurandosi come uno sportello telematico.
Sarà possibile consultare gli avvisi di pagamento, di accertamento, dei ruoli di esazioni coattiva, delle ingiunzioni, effettuare pagamenti elettronici e interagire direttamente con gli uffici.
Articolo pubblicato il: 20 Novembre 2018 10:49