L‘acqua è una delle componenti più importanti del nostro organismo, indispensabile per le funzioni del nostro corpo: il trasporto dei principi nutritivi, la digestione, l’eliminazione delle sostanze di rifiuto, l’idratazione delle cellule e tessuti e la protezione della pelle e delle mucose. Negli ultimi anni però, l’interesse della ricerca si sta focalizzando sugli effetti psicologici della disidratazione lieve, verificando se e come questa condizione possa influenzare lo stato umorale, la memoria e lo stato psicofisico degli esseri umani.
Uno studio condotto presso l’Università della California ha analizzato come sia importante bene acqua durante la giornata e come il suo consumo incida sullo stato d’animo. I ricercatori dell’Università della California hanno confrontato il comportamento di persone dopo aver bevuto più di 2 litri di acqua al giorno e di altre invece che ne avevano bevuto solo 1 litro.
Bere tanto è importante ed è raccomandato non solo quando si fa sport o durante la stagione estiva, ma occorre osservare i consigli e le Linee guida italiane che raccomandano un consumo di acqua pari a 2 litri al giorno per le donne sane adulte e 2 litri e mezzo per gli uomini sani adulti. Il nostro corpo, i nostri organi vitali devono essere necessariamente idratati per il normale funzionamento, ma non bisogna dimenticare che anche gli alimenti ne contengono una buona quantità.
Non vi è alcun dubbio per quanto riguarda i benefici salutari dell’acqua. Tuttavia, alcuni sostengono che è importante tenere presente anche il momento in cui si bevono liquidi, e che berli in quantità elevata durante i pasti fa male alla digestione.
I liquidi aiutano a migliorare la masticazione, permettendo la riduzione dei pezzi di cibo ed il normale scivolamento nello stomaco, che durante la digestione produce acqua, insieme al succo pancreatico e agli enzimi digestivi. Basta sempre tenere a mente che la migliore bibita a tavola è l’acqua naturale.
Bere acqua prima e durante i pasti può aiutare ad aumentare il senso di sazietà e a far perdere peso. Infatti la ricerca dimostra che l’acqua può accelerare il metabolismo portandolo a consumare circa 24 calorie in più ogni 500 ml assunta durante la giornata. Bere l‘acqua prima di colazione è un vero toccasana, Apporta numerosi benefici al nostro organismo, soprattutto con succo di limone e pochissime briciole grattugiate della buccia, la parte più nutriente del frutto intero. E’ incredibilmente rinfrescante, tonificante e dà al metabolismo la spinta necessaria.
Non bisogna attendere la sete per bere un bicchiere d’acqua: questa sensazione infatti è già un segnale del fatto che il nostro corpo è in uno stato di disidratazione
dott.ssa Patrizia Zinno
Articolo pubblicato il: 30 Gennaio 2018 10:00