Tutto ha inizio con un Freddie Mercury che è ancora Farrokh Bulsara e vive con i genitori da qualche parte nelle suburb londinese. E’ solo una questione di pazienza, bisogna saper attendere perché Farrokh diventi una star e lui lo sa che è nato per diventarlo. Contrastato dal padre, che lo vorrebbe allineato alla tradizione e alle origini parsi, vive soprattutto per la musica che scrive nelle pause lavorative. Dopo aver convinto Brian May e Roger Taylor a ingaggiarlo con la sua capacità vocale, l’avventura comincia…
Sequel e spin-off al femminile della trilogia Ocean’s. La sorella di Danny Ocean, Debbie ha passato cinque anni in carcere a progettare un colpo del secolo degno delle imprese del fratello, ormai dato per morto. Ma per portare a termine il piano, che consiste nel rubare una collana di Cartier del valore di 150 milioni di dollari durante il Gala annuale del Metropolitan Museum, ha bisogno di alleate, tutte donne: una biker, un’esperta di gioielli, una hacker, una borseggiatrice, una stilista di moda e una ricettatrice.
S’incontrano nel principale porto del Marocco nel 1941 poliziotti francesi, spie naziste, fuoriusciti antifascisti, avventurieri di rango, piccoli sciacalli. L’americano Rick Blaine, proprietario di un bar, aiuta Ilsa, la donna che amava (e ama ancora) e suo marito, perseguitato politico, a lasciare in aereo la città.
Tre anni dopo essere finito dietro le sbarre, Jake Blues viene liberato per buona condotta. Ad attenderlo fuori dal carcere c’è il fratello Elwood e una ex fidanzata con la notizia che l’orfanotrofio dove sono cresciuti sta per essere chiuso. Convinti di essere in missione per conto di Dio, i fratelli Blues si mettono alla ricerca di 50.000 dollari per salvarlo. E da qui l’idea geniale di rimettere in piedi la storica band e organizzare un grande concerto di beneficenza, ostacolati però da chi li vuole morti.
Parigi, 1911: le avventure della gatta Duchessa e dei suoi cuccioli: Bizet, Matisse e Minou. La famiglia di gatti abita felice in una grande casa assieme alla proprietaria, un’agiata e anziana signora borghese. Madame Adelaide decide di fare testamento, lasciando ogni suo bene ai gatti ed in successione, alla morte di quest’ultimi, al maggiordomo Edgar. Ma sfortunatamente, quando convoca l’Avvocato George Hautecourt per redigere il testamento, la loro conversazione viene casualmente ascoltata da Edgar…
Il ragionier Ugo Fantozzi è un perdente nato: per lui i problemi dell’ufficio e del vivere quotidiano sono tragedie immani. Come il traffico cittadino, trovare un parcheggio, confrontarsi con i colleghi, soddisfare i capi, partecipare alle manifestazioni organizzate dal sindacato. Per la terza proposta del suo personaggio più famoso, Paolo Villaggio fa tutto da solo (partecipa anche alla regia, insieme con Neri Parenti) e i risultati sono un po’ ripetitivi, anche se il ritratto del moderno travet alle prese con le difficoltà del vivere quotidiano ha sempre un suo riscontro, sia pure distorto, con la realtà.
Parigi. Vic Berreton è una ragazza quattordicenne che frequenta le scuole superiori. Un giorno, andando a una festa, conosce il suo primo grande amore, Mathieu: insieme alle prime emozioni e alle prime gelosie arrivano anche i primi conflitti generazionali con i genitori, che nel frattempo stanno affrontando una grave crisi matrimoniale. Per sfuggire alle tensioni in casa, Vic si rifugia dall’arzilla bisnonna Poupette. Il film ha lanciato la celebre attrice francese Sophie Marceau.
Articolo pubblicato il: 31 Dicembre 2019 6:00