In partenza il bando per il Bonus affitto della Regione Campania. Le domande potranno essere presentate a partire da mercoledì 15 dicembre 2021 fino a mercoledì 2 febbraio 2022 (alle ore 18).
Si tratta della “assegnazione di contributi ad integrazione del canone di locazione per l’annualità 2021”. A disposizione ci sono circa 20,8 milioni di euro, attinti dai fondi del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Ecco i requisiti per richiederlo.
Per compilare la domanda, l’intestatario del contratto deve avere disponibile lo SPID oltre ai seguenti documenti:
Le domande potranno essere caricate in piattaforma esclusivamente on-line al seguente indirizzo: https://bandofitti2021.regione.campania.it
La procedura di compilazione della domanda è illustrata nel Manuale Utente allegato. Per qualsiasi richiesta di chiarimenti è possibile inviare una mail al seguente indirizzo (fino al 25 gennaio): bandofitti@regione.campania.it.
La graduatoria prevede due fasce: alla Fascia A andranno 18,7 milioni di euro (il 90% delle somme stanziate per il 2021). Alla Fascia B 2 milioni circa (il 10%).
Il contributo massimo erogabile è pari ad 2mila euro per la Fascia A e a 1.800 euro per la Fascia B, arrotondato a 100 euro per importi inferiori, ed in ogni caso non potrà superare l’importo del canone annuo.
Nel bando viene precisato che “qualora il soggetto richiedente, nel corso dell’anno 2021, abbia trasferito la propria residenza in un altro alloggio, purché ricadente sempre nello stesso Comune, il contributo è calcolato tenendo conto di entrambi i contratti di locazione regolarmente registrati e dei canoni riferiti ai diversi alloggi. In quest’ultimo caso, il canone annuale da prendere a riferimento è pari alla somma dei canoni mensili previsti dai singoli contratti, per le mensilità di riferimento”.
A parità di punteggio, costituiscono criteri preferenziali per la concessione del contributo le seguenti condizioni, elencate in ordine di priorità:
Articolo pubblicato il: 13 Dicembre 2021 16:23