martedì, Gennaio 7, 2025

Bradisismo Campi Flegrei, arriva il riferimento scientifico unitario

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

In un incontro tra il ministro della Protezione Civile e i sindaci dei Campi Flegrei sono state delineate le linee guida per meglio comprendere quali potrebbero essere le ricadute del bradisismo sul patrimonio immobiliare dell’area.

Realizzazione in tempi ristretti di un piano di analisi delle vulnerabilità del territorio redatto da Comune e Regione con fondi messi a disposizione dal Governo, per meglio comprendere quali potrebbero essere le ricadute del bradisismo sul patrimonio immobiliare dei Campi Flegrei, di Pozzuoli in particolare.

Delineate le linee guida, nei giorni scorsi a Palazzo Chigi, durante l’incontro tra il Ministro della protezione Civile, Nello Musumeci, i sindaci di Pozzuoli (Luigi Manzoni), Bacoli (Josi Della Ragione), Quarto (Antonio Sabino), Monte di Procida (Giuseppe Russo) e il sindaco di Città Metropolitana Gaetano Manfredi.

All’incontro erano presenti anche l’assessore regionale alla Protezione civile Mario Morcone, la vice coordinatrice della Protezione civile nazionale Titti Postiglione, la direttrice dell’INGV Francesca Bianco, il Direttore generale della Protezione civile della regione Campania Italo Giulivo, i deputati Antonio Caso, Michele Schiano, Roberto Speranza e il senatore Sergio Rastrelli.

Previsto anche un nuovo progetto di comunicazione per tenere informati i cittadini, gestito dalla Regione con fondi regionali e dello Stato, che preveda anche il coinvolgimento degli alunni delle scuole primarie. Inoltre: un programma di emergenza e delle vie di fuga aggiornato con esercitazioni da effettuare in collaborazione con la popolazione. Infine, la Regione dovrà predisporre un ulteriore piano di verifica delle varie reti infrastrutturale del territorio flegreo: se ne farà carico il Governo dopo ulteriori incontri solo con la Regione.

“Il ministro ha condiviso le nostre preoccupazioni, ora serve un impegno comune per garantire maggiore serenità ai nostri territori pur essendo consapevoli delle loro vulnerabilità – ha detto il sindaco di Pozzuoli, Manzoni, al termine dell’incontro – ma senza allarmismi e senza sottovalutare niente. Ho anche chiesto con forza al Governo di dotare l’Ufficio della Protezione civile locale di nuove risorse e mezzi”. Il ministro della Protezione civile si è impegnato a convocare prossimamente le delegazioni delle città flegree a Palazzo Chigi per mettere a punto gli obiettivi fissati e individuare le prime, necessarie risorse finanziarie.

“La riunione sulla questione bradisismo, materia di cui mi sono occupato anche sul piano scientifico per molti anni – ha riferito il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi – è stata molto utile. Sono state accolte le mie richieste finalizzate a dotarci di un riferimento scientifico unitario per evitare il rischio di una comunicazione non omogenea che rischia di creare solo danni al territorio dei Campi Flegrei; aggiornare il piano di emergenza e conseguente evacuazione; disporre di ulteriori risorse e mezzi per la Protezione Civile dei singoli comuni; accelerare sulla formazione dei tecnici in collaborazione con le Università e l’Ingv. Ho inoltre sollecitato un approfondimento sul patrimonio edilizio già in condizioni precarie su cui intervenire a scopo preventivo”.

Ultime Notizie