Tutto pronto sul Lungomare Caracciolo di Napoli per il rush finale della V edizione di Bufala Fest – non solo mozzarella, la kermesse enogastronomica organizzata dalla Diciassette Eventi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, che si è confermata unica nel suo genere, in quanto oltre a promuovere e valorizzare l’intera filiera bufalina, propone un ricco e nutrito cartellone di eventi e spettacoli per tutte le fasce di età.
Quello che sta per iniziare, sarà un week end speciale, durante il quale la bufala diventa gourmet e si trasforma in menù degustazione ideati e cucinati per esaltare il connubio tra gusto e benessere a tavola.
L’evento gode del patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli. Ma l’offerta non sarà solo di gusto: la kermesse propone anche un ampio cartellone di spettacoli con musica e comicità, contest, show cooking con gli chef stellati Tano Simonato e Paolo Barrale, workshop tematici con operatori, esperti e rappresentanti delle istituzioni.
Domenica 8 Settembre, alle ore 11:00, nell’ambito della V edizione di “Bufala Fest – non solo mozzarella”, l’Unione Pizzerie Storiche Napoletane “Le Centenarie” incontrerà i bambini della Fondazione Fabozzi per una mattinata tra storia, pizza e mani in pasta, presso l’Arena del Gusto allestita alla Rotonda Diaz.
La Fondazione Fabozzi, con il suo Istituto di scuola primaria, è attiva da 50 anni nel centro storico di Napoli, lavorando senza sosta per le famiglie che soffrono disagi sociali ed economici. L’evento è organizzato in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari di Napoli che sceglie ancora una volta di essere operativo sul territorio, coniugando proposte e interventi, confermando la propria vicinanza a chi ha bisogno.
*Tutti i dettagli dell’iniziativa sono riportati nell’allegato“UPSN Le Centenarie x il Sociale”.
Bufala Fest ha registrato anche la presenza dei Consorzi dei Prodotti Italiani Dop, organizzati dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP. “In occasione di Bufala Fest – spiega il presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo – abbiamo voluto rilanciare con forza l’alleanza con le altre eccellenze del Made in Italy agroalimentare, coinvolgendo i Consorzi di Tutela del Parmigiano Reggiano Dop, Prosciutto Toscano Dop, Prosecco Doc e Ricotta di Bufala Campana Dop in una serie di workshop con abbinamenti gourmet previsti in ogni giornata della rassegna.
Intendiamo così valorizzare il paniere del food italiano e sottolineare il legame che sempre più deve esserci tra cibo, territori e turismo”. Nei giorni scorsi scorso è stata la volta del Consorzio del Prosciutto Toscano DOP.
Le caratteristiche del prosciutto sono state illustrate nell’Arena del Gusto di Bufala Fest, di fronte a un folto pubblico. “La nascita dei consorzi – spiega Emore Magni, Direttore del Consorzio del Prosciutto Toscano Dop – è stata una tappa fondamentale per la protezione di tradizioni come le nostre e ci hanno permesso di proteggerle da tutte le contraffazioni, permettendo ai consumatori di avere un prodotto certificato sulle tavole che gli dia sicurezza”.
Venerdì, 6 settembre:
Arena del Gusto – Rotonda Diaz (eventi gratuiti e aperti al pubblico):
Sabato, 7 settembre
Arena del Gusto – Rotonda Diaz (eventi gratuiti e aperti al pubblico):
Domenica, 8 settembre:
Arena del Gusto – Rotonda Diaz (eventi gratuiti e aperti al pubblico):
Dalle ore 21:30 Spettacolo Gratuito: gran finale con una delle massime espressioni dell’arte partenopea, ovvero Sal Da Vinci che regalerà alla sua città una serata indimenticabile. Pre Show di Radio Marte.
Sostenibilità ambientale e attenzione per il riciclo a Bufala Fest
Da sempre attenta alle dinamiche di sostenibilità ambientale e in continuità con il proprio percorso di tutela del territorio, Ferrarelle, acqua ufficiale della V edizione, metterà a disposizione dei partecipanti di Bufala Fest alcuni eco-compattatori per la raccolta delle bottiglie in PET, il materiale 100% riciclabile con il quale vengono realizzate le sue bottiglie. Un team di hostess e steward Ferrarelle, inoltre, si occuperà di sensibilizzare il pubblico ad un corretto riciclo, raccogliendo in appostiti sacchi eventuali bottigliette lasciate incustodite e segnalando ai consumatori gli eco-compattatori per la raccolta del PET.
Chinotto Neri porta al Bufala Fest l’Instant Print, la stampante fotografica istantanea collegata alla galleria di Instagram. L’installazione, presente già in altri eventi culturali, si pone l’obiettivo di regalare al proprio pubblico un ricordo tangibile dell’esperienza appena vissuta. E’ sufficiente scattare una foto, caricarla su Instagram con gli hashtag#Chin8Neri e #BufalaFest2019, dopo aver reso pubblico il proprio profilo, recarsi al box e ritirare la stampa all’interno del Villaggio.
Articolo pubblicato il: 5 Settembre 2019 23:58