lunedì, Marzo 31, 2025

Al Gran Caffè Gambrinus la presentazione del libro di Giuseppe Giorgio “Luigi Buommino – Lo scultore del bello”

Il libro di Giuseppe Giorgio intitolato “Luigi Buommino – Lo Scultore del Bello”, edito da Homo Scrivens è un’opera intensa e poetica che racconta la vita e l’arte di Luigi Buommino.

Martedì 25 febbraio, alle ore 17:00, nella suggestiva e storica cornice del Gran Caffè Gambrinus, emblema della cultura e della tradizione partenopea, si terrà la conferenza stampa di presentazione del libro di Giuseppe Giorgio intitolato “Luigi Buommino – Lo Scultore del Bello”, edito da Homo Scrivens. Un’opera intensa e poetica che racconta la vita e l’arte di Luigi Buommino, maestro scultore capace di trasformare il legno di tiglio in opere d’arte senza tempo.

Al Gran Caffè Gambrinus  la presentazione del libro di  Giuseppe Giorgio “Luigi Buommino – Lo scultore del bello”

Giuseppe Giorgio, autore del libro, giornalista, sociologo e critico teatrale, ha compiuto un lavoro di ricerca minuzioso e appassionato, intrecciando abilmente la biografia dell’artista alla storia di una Napoli in continua trasformazione, dal dopoguerra ai giorni nostri. Attraverso uno stile narrativo avvolgente e ricco di sfumature poetiche, Giorgio ha saputo rievocare l’atmosfera di un’epoca, restituendo al lettore il profumo di una città sospesa tra tradizione e modernità, tra arte e canzone, tra sogno e realtà.

“Luigi Buommino – Lo Scultore del Bello” non è solo una biografia, ma un affresco vibrante di Napoli e della sua anima immortale. Un racconto che celebra l’uomo, l’artista e la sua capacità di dare forma alla memoria collettiva di un popolo, attraverso sculture intrise di emozioni e bellezza.

Al Gran Caffè Gambrinus  la presentazione del libro di  Giuseppe Giorgio “Luigi Buommino – Lo scultore del bello”

Luigi Buommino, maestro della scultura lignea, diventa il filo conduttore di un viaggio nell’anima di Napoli, dalla polvere del dopoguerra al fermento culturale dei giorni nostri. Tra arte e tradizione, tra Totò e San Gennaro, la sua storia si intreccia con quella di una città che rinasce ogni giorno, sulle note della sua canzone eterna e tra le mani di chi, come lui, modella il legno e la memoria. Un percorso che, attraverso ogni scultura, ci invita a fermarci e a riflettere, a riconoscere la bellezza anche nelle pieghe più nascoste della realtà.

All’incontro interverranno:

  • Luigi Buommino, protagonista del libro e scultore di rara sensibilità artistica;
  • Giuseppe Giorgio, giornalista autore dell’opera e indagatore dell’animo umano e dei suoi legami con la città;
  • Aldo Putignano, editore di Homo Scrivens, promotore di cultura e innovazione letteraria;
  • Ettore Massarese già docente discipline dello spettacolo, autore e regista;
  • Aldo Di Mauro, scrittore e profondo conoscitore delle vicende partenopee;
  • Giuliana Covella, giornalista, scrittrice e moderatrice dell’evento, che guiderà il pubblico alla scoperta delle emozioni racchiuse nelle pagine del libro.

A impreziosire la presentazione sarà la partecipazione dell’attore Benedetto Casillo, che interpreterà alcuni brani del libro, dando voce alle parole  dell’autore con intensità e maestria.

Appuntamento quindi al Gran Caffè Gambrinus, martedì 25 febbraio alle ore 17:00, per scoprire “Luigi Buommino – Lo Scultore del Bello” e immergersi in un viaggio tra arte, storia e passione napoletana.

Latest Posts

Ultimi Articoli