Nulla da fare, nonostante la vittoria netta e senza grandi problemi sulla Stella Rossa, la vittoria del PSG sul Liverpool costringerà gli azzurri ad una partita dai cuori forti ad Anfield contro i Reds. Il pareggio o la vittoria nell’ultima giornata darebbero al Calcio Napoli la qualificazione mentre la sconfitta per 1-0 o con due gol di scarto (prevedendo la vittoria del PSG sul campo della Stella Rossa) eliminerebbero la squadra di Ancelotti dalla Champions.
Calcoli difficilissimi: meglio puntare tutto sulle proprie forze e dimostrare che si è degni del passaggio del turno.
San Paolo con oltre 40000 spettatori e come al solito incredibile all’urlo “the Champions” prima della gara.
Ancelotti schiera la formazione che ha dato, fino ad ora, ampie garanzie: Ospina a porta con Maksimovic sulla destra, Mario rui sulla sinistra e Albiol e Koulibaly centrali. Centrocampo con Hamsik e Allan centrali mentre Fabian Ruiz e Callejon agiscono sulle fasce. In attacco Insigne e Mertens.
Parte forte il Calcio Napoli e mette subito gli avversari alle corde: si sprecano le occasioni.
Col Chievo non ne erano bastati 20 per segnare mentre con la Stella Rossa, al primo tentativo, la palla entra in porta: spizzata di Maksimovic sull’angolo di Mertens ed Hamsik appoggia facilmente in rete. 1-0!
Bene gli azzurri che costringono i serbi nella loro metà campo senza possibilità di uscirne. Allan ruba tutti i palloni, Hamsik è preciso e da precise geometrie al centrocampo; Fabian Ruiz da tecnica e fisicità mentre Callejon agisce da “sarto” tra centrocampo ed attacco.
In difesa molto bene Maksimovic sia da terzino che da centrale nella ripresa dopo l’uscita di Albiol.
Cross di Fabian e tocco delizioso di Mertens. 2-0 ed una sola squadra in campo.
Purtroppo non arrivano buone notizie da Parigi: il PSG è già 2-0 contro il Liverpool e questo è l’unico risultato che non qualificherebbe il Calcio Napoli.
Nella ripresa la Stella Rossa cerca maggiormente l’iniziativa ed il Calcio Napoli sembra accontentarsi del risultato.
Gran palla in profondità di Hamsik per Mertens che stoppa benissimo a seguire e, con un tiro ad incrocio, supera il portiere avversario.
Il Calcio Napoli finisce quì la sua partita e permette ai serbi di prendere campo e di accorciare le distanze al 55’
Bella azione di Marin che taglia l’area azzurra e serve Ben. Pessima chiusura di Mario Rui e gol della Stella Rossa.
Eppure il 3-0 era importante: nel caso di sconfitta per 1-0 contro il Liverpool, il Napoli si sarebbe qualificato comunque ed avrebbe costretto i Reds a vincere per forza con due gol di scarto.
Ancelotti pensa a difendere il risultato ed inserisce Zielinsky per insigne e Rog per Callejon.
Finisce 3-1 ma non c’è la festa che ci si aspettava. PSG Liverpool finisce 2-1 ed è tutto rimandato all’ultima giornata.
Tra due settimane sarà una battaglia incredibile in un atmosfera che solo Anfield sa regalare: sarà durissima per il Calcio Napoli ma le grandi vittorie si ottengono con grandi battaglie. Ed è quello che ci aspettiamo dai ragazzi in azzurro.
Hamsik, Allan e Mertens i migliori in campo. Bene anche Maksimovic.
Articolo pubblicato il: 29 Novembre 2018 0:00