Categorie Sport

Calcio Napoli in crisi, squadra in ritiro fino a sabato

E’ stata ufficializzata la decisione del presidente De Laurentiis di portare la squadra del Calcio Napoli in ritiro fino alla sfida di sabato contro la Salernitana.

Il Calcio Napoli va in ritiro per tentare di dare una scossa alla squadra. La decisione, che era già nell’aria dopo la disfatta di domenica pomeriggio a Torino, è stata ufficializzata ieri.

Dopo il raduno del gruppo nel Centro Tecnico di Castel Volturno, in serata i calciatori e l’allenatore con il suo staff si sono trasferiti in un albergo di Pozzuoli dove rimarranno fino a sabato quando, alle ore 15, il Napoli affronterà la Salernitana nella sfida della prima giornata del girone di ritorno.

La crisi si è fatta profonda e l’ambiente è sempre più depresso. La distanza dalla capolista Inter, 20 punti, alla fine del girone d’andata è abissale, quella dalla zona Champions meno inquietante (5 lunghezze di distacco dalla Fiorentina). L’Europa League dista quattro punti e due soltanto la Conference League. Si tratta di distacchi (tranne ovviamente quello dalla capolista) teoricamente recuperabili.

Ma al Napoli serve cambiare passo, cambiare pelle, cambiare la natura del suo gioco e per fare questo al momento non sembra bastare la spinta del nuovo tecnico, né tantomeno lo spirito di squadra, che sembra essere svanito del tutto, e la voglia di lottare. De Laurentiis sembra essere intenzionato a intervenire sul mercato per dare una svolta alla stagione. La fiducia a Mazzarri non è in discussione nonostante che il suo bottino alla guida del Napoli sia misero (7 punti in 7 partite), probabilmente anche per il costo esorbitante che un nuovo licenziamento comporterebbe, con il peso di dover pagare, oltre a Garcia e al suo staff, anche il tecnico di San Vincenzo e i suoi collaboratori.

Articolo pubblicato il: 9 Gennaio 2024 9:57

Francesco Monaco

Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.