Ogni partita vale tre punti, è vero, ma quando sai che la Juventus ha pareggiato in casa col Genoa, i tre punti diventano un obbligo morale.
Si poteva pensare anche ad un Calcio Napoli distratto dai prossimi impegni contro PSG e Roma ma Ancelotti sembra prevedere e conoscere le difficoltà anche mentali de propri ragazzi e schiera una formazione che, nella maggioranza, non ha conosciuto le fatiche delle nazionali.
Karnezis a porta preferito ad Ospina rientrato appena 48 ore prima; Koulibaly ed Albiol centrali nonostante la diffida di Koulibaly, Malcuit sulla destra e Hysaj sul lato sinistro della difesa. Centrocampo con Allan e Zielinsky centrali mentre Callejon e Verdi agiscono sulle fascie.
Parte bene il Calcio Napoli con un dominio nel possesso palla e del centrocampo mentre l’Udinese sembra voler aspettare qualche errore e ripartire con la tecnica e la vivacità di Fofana, De Paul e Lasagna.
Per tutto il primo tempo gli azzurri dominano ma non chiudono la partita ed è Lasagna che ha la più ghiotta occasione di pareggiare. Karnezis è pronto a deviare.
A ritmi alti non c’è stata gara: la tecnica del Napoli lasciava sempre indietro gli avversari. Appena è calato il ritmo, l’Udinese ha preso più campo senza mai, però, impensierire (tranne con Lasagna) la retroguardia partenopea che ha visto in Koulibaly il suo interprete migliore mentre Albiol, a volte, è sembrato distratto. Bene Malcuit: il francese è esplosivo, si propone ed ha buona tecnica.
Questo rende difficile il possesso palla degli azzurri e le ripartenze. Lo sforzo friulano non produce, però, nessuna azione pericolosa.
Velasquez, a metà ripresa, gioca la carta Barak al posto di un positivo Beherami mentre Ancelotti risponde inserendo Hamsik al posto di Milik. Sono le due mosse che decidono definitivamente la partita: l’Udinese perde intensità a centrocampo mentre il Calcio Napoli riprende il possesso della palla grazie alle geometrie di Hamsik.
All’85’ è anche il mometo di Rog subentrato da 40 secondi a Zielinsky: buon dribbling e conclusione ad incrociare per il 3-0 finale.
La meglio gioventù azzurra è sugli scudi: Fabian Ruiz, autore di una buona partita oltre al gol e Rog si ergono a protagonisti di una sfida molto fisica, non bella ma molto combattuta.
Per il Calcio Napoli Malcuit, Koulibaly e Ruiz i migliori oltre al solito Ancelotti che, ancora una volta, oltre a vincere la partita con l’ennesima formazione inedita, ha letto benissimo la partita inserendo Hamsik e Rog.
Con questa vittoria il Calcio Napoli è a 4 punti dalla Juventus ed ha sette punti di vantaggio sulla Roma in chiave Champions. In attesa del derby di Milano, già si può dire che è stata una giornata favorevole.
foto sscnapoli
Articolo pubblicato il: 20 Ottobre 2018 23:24