Da quando Aurelio De Laurentiis ha annunciato il nome del nuovo allenatore del Calcio Napoli sono stati sviscerati dati ed informazioni tecniche che, ormai, tutti o almeno gli appassionati hanno letto e “assorbito”.
Mi riferisco in particolare al primo anno della sua avventura sulla panchina della Roma: nell’annata 2013 2014 la compagine giallorossa fece registrare, a livello difensivo, la sua migliore performance dell’ultimo decennio. A fine campionato le reti incassate dalla Roma furono 25, secondo solo alla Juventus che ne incassò 23. Questo dato è interessante se analizziamo la media gol subiti dalla Roma nell’ultimo decennio: 40.1: quasi la metà.
L’attenzione difensiva del tecnico si potrebbe riportare anche alla seconda stagione in cui la Roma incassò 31 reti e fu seconda ancora dietro la Juventus.
In poche parole due delle tre migliori performance difensive la Roma le ha vissute con Garcia allenatore.
Alla stessa maniera, se andiamo ad analizzare i gol realizzati dalla Roma nelle due stagioni di riferimento, possiamo notare che se il primo anno furono realizzati 72 reti (in linea con la media decennale di 68 reti), il secondo si ebbe un calo notevole con soli 54 reti (dato peggiore solo a quello di quest’anno) pur considerando che l’annata 2014 2015 fece registrare, da parte delle maggiori squadre della Serie A, il peggior dato realizzativo dell’ultimo decennio (481 reti contro una media decennale di 533.7).
Spalletti fu colui che sostituì Garcia alla Roma e, per confermare la tesi precedente, se analizziamo i gol fatti e subiti dai giallorossi possiamo notare un notevole miglioramento in fase offensiva ( 83 e 90 che rappresentano il record giallorosso dell’ultimo decennio. ) ed un calo in fase difensiva (41 e 38) seppur in media con le performance dell’ultimo decennio: 40.1
Articolo pubblicato il: 19 Giugno 2023 14:23