Ancora una scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei, addirittura la numero 27 dall’inizio del 2021 (per fortuna di bassa magnitudo).
I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato una lieve scossa nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 gennaio (alle ore 00.54) di magnitudo 1.8, con epicentro nella zona di Agnano Pisciarelli ad una profondità di circa due chilometri.
Come spesso accade, il terremoto è stato avvertito nelle zone di Agnano, Astroni, Bagnoli, oltre che nel quartiere di Fuorigrotta e nella vicina Pozzuoli.
Sarà poi creata una squadra tecnica operativa per verificare costantemente i danni a palazzi e abitazioni a seguito di eventi sismici significativi: vi faranno parte tecnici comunali o esterni che riceveranno adeguata formazione dai componenti del Comitato Tecnico Scientifico, impegnato a sua volta nella redazione di una serie di linee guida.
Il primo cittadino ha inoltre aggiunto a “Repubblica” che “negli ultimi mesi, e negli ultimi giorni in particolare, c’è stata una intensificazione del bradisismo, con un aumento di scosse e di sollevamento del suolo, ma al momento gli esperti sono concordi nel dire che non ci sono segnali oltremodo preoccupanti. Siamo vigili ma tranquilli. Del resto a Pozzuoli siamo abituati a convivere con questo fenomeno che caratterizza il nostro suolo da sempre. L’importante è che ci sia sempre qualcuno pronto a saper dire cosa sta accadendo e cosa fare”.
Articolo pubblicato il: 11 Gennaio 2021 10:14