giovedì, Gennaio 9, 2025

Campionato di Ginnastica Ritmica e Artistica: atlete sul podio con striscione contro la guerra

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Anche la Ginnastica ripudia la guerra: atlete con lo striscione sul podio dopo le gare del campionato regionale di Ritmica e Artistica svoltesi ad Angri.

Prosegue l’attività agonistica Gold della Federazione Ginnastica d’Italia in Campania con la disputa della prima prova del campionato regionale di squadra allieve di Ritmica e la seconda prova del campionato regionale individuale allieve di Artistica femminile.

La competizione dei piccoli attrezzi è andata in scena nella Palestra di Via Adriana ad Angri con l’organizzazione ben curata dalla società di casa, Evoluzione Danza presieduta da Colomba Cavaliere.

Nelle Gold 1 successo dell’Athena Angri di Arianna Malavasi con Aurora Fazio, Beatrice Puzone e Martina Terraneo, davanti a La Verdiana Caserta di Barbara Liguori con Rita Cristaudo, Paola Grunieri, Vittoria Majone, Rebecca Maria Pagano, e a Danza e Ginnastica Kodokan Atena Lucana di Rosaria Bruno con Laura Barone, Filomena Marmo, Vincenza Marmo e Sara Trotta.

Nelle Gold 2 vittoria solitaria di Evoluzione Danza Angri di Marilena Caiazzo, con Roberta Ercolano, Annapaola Russo, Alessia Severi, Marlene Lupicuti, mentre nelle Gold 3, con Danika Davelli, Noemi Forlasi, Benedetta Valleriani, ha dovuto cedere il primo posto all’Athena Angri che ha schierato Martina Santambrogio, Viola Fumagalli Vergani, Beatrice Mantegazza. Con loro, appuntamento alla seconda prova in programma sempre ad Angri il 20 marzo.

L’Artistica femminile, invece, è andata in scena all’Olympia Sporting Club di Monterusciello, con l’organizzazione ben curata dalla locale società Valentina 90 di Maria Longobardi, dove sul podio dei vincitori è salito anche l’invito alla pace, contro l’escalation della guerra in Ucraina.

Come nella prima prova, nelle A1 doppietta del Cag Penisola Sorrentina di Rossana De Martino con Anna Rizzo e Giorgia Sessa, che hanno preceduto sul podio Annabel Pellegrino, della Ginnastica Salerno di Stefania Cocozza, e Desiree Di Prisco della Quasar Casoria di Francesca Imbaldi che, invece, si è imposta nelle A2 con Greta Riccio davanti a Renata Imperatore della Ginnastica Campania 2000 di Giorgio De Maria. Conferme anche nelle A3, con Tina Novi della New Eclipse Napoli di Claudio Ruggiero che ha preceduto sul podio Alessandra Falanga del C.G. Turris Torre del Greco di Ersilia De Chiara, e nelle A4 con Vittoria Buttino del Cag Napoli di Monica Degli Uberti che si è imposta su Agnese Caiazzo e Marta Rossi, entrambe della Morgana 999 Villaricca, di Vera Siligo e Morgana Marzocco.

Completano la classifica Marta Calvino del Cag Napoli, Francesca Di Giacomo e Stefania Marino, entrambe della Morgana 999, e Roberta Castellano del C.G.A. Stabia di Stefania Gini. Terza e decisiva prova per l’assegnazione dei titoli regionali in programma al Palazzetto dello Sport di Pomigliano d’Arco il 26 marzo.

Ultime Notizie