Importanti novità per il Campo bipiani di Ponticelli, ovvero le 104 case contenenti amianto realizzate dopo il terremoto del 1980. La demolizione arriverà grazie ai fondi del Pnrr, con 25 milioni di euro che verranno utilizzati per la costruzione di nuovi alloggi.
Come riporta “Fanpage”, il progetto complessivo di abbattimento e ricostruzione ammonta a 25,7 milioni di euro, dei quali 23,7 milioni dal fondo complementare Pnrr, mentre abbiamo ci sono altri 2 milioni già disponibili dal piano strategico della Città Metropolitana.
Secondo l’ultimo censimento di Palazzo San Giacomo, sulle 104 baracche che compongono i Bipiani, ad oggi 80 sono occupate. A delineare il piano per il rilancio dell’area è stata l’assessore all’Urbanistica Laura Lieto, nel corso della commissione Urbanistica del Comune di Napoli: “I numeri -ha dichiarato l’assessora – ci dicono che tante persone si sono ammalate di cancro in quegli alloggi. L’intervento del Comune è doveroso”.
Saranno costruite 15 case da 95 mq, mentre gli altri alloggi saranno di 75, 49 e 28 mq. Le nuove case dovranno essere costruite e collaudate entro il 2026, data di scadenza dei fondi Pnrr.
L’altro progetto di edilizia popolare del Comune di Napoli riguarda invece le case di via Eduardo Scarpetta (costruite sempre a Ponticelli negli anni ’90), per un importo di 37 milioni di euro.
Articolo pubblicato il: 14 Febbraio 2022 16:25