Cancellata la ztl di Piazza Dante con lo spegnimento definitivo delle telecamere. La disposizione del Comune di Napoli.
E’ stata cancellata definitivamente la ztl di Piazza Dante. Secondo le disposizioni, come riportato da Fanpage, sono state spente le due telecamere che hanno portato gli automobilisti, nel corso dei mesi, a numerose segnalazioni e lamentele.
Si parla dei due varchi di via Toledo, altezza via dei Pellegrini, in direzione via Pessina, e di Piazza Dante, in direzione via Toledo, specifica Fanpage che riporta le parole di Nino Simeone, presidente della commissione Trasporti il quale definisce la decisione presa dal Comune “una vittoria per i cittadini”.
Dal 15 settembre era stato riattivato, in fase di “pre-esercizio”, il varco telematico di controllo dell’accesso alla ZTL di Piazza Dante. “Al fine di consentire ai cittadini di avere piena conoscenza del dispositivo il varco sarà presidiato dagli agenti della Polizia Municipale mentre gli automobilisti che varcheranno l’accesso durante i quindici giorni di durata del pre-esercizio non incorreranno in sanzioni. Dal 1 ottobre il varco sarà pienamente attivo e chi vi accederà, senza relativo permesso, verrà sanzionato”. Così il Comune aveva informato i cittadini in una nota.
L’8 novembre, una nuova nota, il Comune aveva informato di una proroga, per un ulteriore periodo di pre-esercizio fino al 30 novembre prossimo, per i varchi telematici di controllo degli accessi di “Via Toledo, altezza via dei Pellegrini” in direzione via Pessina e “Piazza Dante” in direzione via Toledo “al fine di consentire il completamento del procedimento tecnico amministrativo in corso”.
Giunge ora la notizia della revoca, continua Fanpage, della Ztl di piazza Dante firmata dagli assessori Edoardo Cosenza (Viabilità), Teresa Armato (Turismo e Commercio) e Antonio De Iesu (Polizia locale).