Capodimonte: arriva il Festival della Musica Popolare del Sud Italia
Real Bosco di Capodimonte: si terrà dal 20 al 23 giugno la seconda edizione del Festival della Musica Popolare del Sud Italia. L’ingresso è gratuito.
Per quattro giorni, da giovedì 20 a domenica 23 giugno, il Real Bosco di Capodimonte si “trasformerà” nel regno della musica popolare. Tammurriata, pizzica, posteggia e teatro popolare saranno infatti grandi protagonisti della seconda edizione del Festival della musica popolare del Sud Italia, organizzata dal Museo e Real Bosco di Capodimonte con il sostegno della Regione Campania, nell’ambito del progetto Napoli è l’arte finanziato con fondi POC-Programma operativo complementare 2014-2020, in collaborazione con l’associazione MusiCapodimonte e Il Canto di Virgilio.
Il Festival, ad ingresso gratuito, avrà la sua base operativa a Porta di Mezzo (ingresso più vicino Porta Piccola), ma non mancherà la musica itinerante nei viali del Bosco. Previsto un programma davvero ricco di ospiti e musica popolare di tutti i tipi.
Festival della Musica Popolare del Sud Italia: il programma completo
Giovedì 20 giugno 2019, ore 17.30 – stage di danze popolari per adulti e bambini;
Venerdì 21 giugno 2019, ore 17.30 – stage di danze popolari per adulti e bambini;
Venerdì 21 giugno 2019 alle ore 21.00 – Alla Bua in concerto. Gruppo pugliese dal repertorio classico e contemporaneo, al rock, jazz, dance e etnico. Sul palco Emanuele Massafra, Fiore Maggiulli, Irene Toma, Luigi Toma, Dario Marti, Francesco Coluccia;
Sabato 22 giugno 2019, ore 17.30 – Il Festival incontra la canzone e la Posteggia Napoletana tavola rotonda con Ciro Daniele e Antonio Raspaolo. Modera Rosario Ruggiero con Aurora Giglio e Lino Cavallaro, al pianoforte Vittorio Cataldi;
Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 – Gerardo Iuliano Trio Folk apertura della serata;
Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.15 – concerto di Carlo Faiello “Argiento Vivo”, uno show live dalle sonorità mediterranee, etniche e popolari, riproposte con un feeling moderno e ricco di citazioni. Con la Santa Chiara Orchestra e i musicisti Vittorio Cataldi, Fulvio Gombos, Francesco Manna, Pasquale Nocerino, Gianluca Mercurio, Maria Teresa Iannone;
Domenica 23 giugno 2019, dalle ore 11.00 – musica itinerante con il gruppo folk “I Figli del Cilento”;
Domenica 23 giugno 2019 alle ore 17.30 – tavola rotonda dal titolo Il Festival incontra il Teatro popolare campano con Carlo Faiello, Giulio Adinolfi, Oscar di Maio, Corrado Taranto. Modera Delia Morea con Antonella Morea.
Articolo pubblicato il: %s = human-readable time difference
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.