Il Carnevale 2019 è ormai alle porte. Come da tradizione, Napoli e tutto l’hinterland partenopeo lo celebreranno tra dolci, sfilate, feste in maschera e carri allegorici. Tanti gli appuntamenti nella città partenopea, all’insegna del divertimento ma anche della riflessione sociale. Ecco un elenco dei principali eventi nel territorio napoletano:
Da venerdì 1 a martedì 5 marzo, in via Scarlatti si festeggia il Carnevale Napoletano, con tante sfilate, figuranti e dolci da gustare passeggiando tra le strade del Vomero. Non mancherà ovviamente l’animazione per i più piccoli che potranno divertirsi fra giochi e balli.
Domenica 3 marzo e martedì 5 marzo 2019, a Bacoli e Monte di Procida ci saranno sfilate molto speciali. Organizzato dall’Associazione Vivi L’Estate, il Carnevale è infatti dedicato ad uno dei personaggi Disney più amati, Topolino (che quest’anno festeggia i suoi primi 90 anni), ma alla festa non mancheranno i suoi amici, ovvero Minnie, Paperino, Pluto e tanti altri. Ben tre le sfilate in programma:
Domenica 3 Marzo si festeggerà il Carnevale anche a Città della Scienza, che offrirà un ricco programma tra laboratori di magia, scienza e tanto divertimento. Ecco i prezzi:
Tutto questo senza dimenticare, tra le tante iniziative, il Carnevale Epomeo a Soccavo, le varie attrattive offerte da Edenlandia e il Carnevale Vesuviano in quel di Ercolano.
Come già accennato, da ormai tanti anni il Carnevale a Napoli rappresenta anche una occasione di riflessione: in quest’ottica rientra la splendida rete del Carnevale Sociale di Napoli. Un coordinamento delle realtà che dal basso costruiscono i cortei di Carnevale, esprimendo con mille colori le contraddizioni dei nostri territori. Ecco l’elenco delle tappe dell’iniziativa:
Nella rete del Carnevale Sociale di Napoli, rientrano anche la sfilata del primo marzo a Giugliano (ore 11, con partenza da piazza Antonio Gramsci) e quella del 2 marzo a Caserta (ore 15, con partenza da via Trento angolo Acquaviva).
Articolo pubblicato il: 28 Febbraio 2019 16:55