Carnevale 2020, tra divertimento e riflessione: ecco i principali eventi a Napoli
Carnevale 2020 a Napoli: in programma tante iniziative all’insegna di divertimento e riflessione sociale. Ecco tutti gli eventi organizzati in città.
Il Carnevale 2020 è ormai alle porte. Come da tradizione, la città di Napoli lo celebrerà tra dolci, sfilate, feste in maschera e carri allegorici. Tanti gli appuntamenti nella città partenopea, all’insegna del divertimento ma anche della riflessione sociale. Ecco un elenco dei principali eventi.
Carnevale a Città della Scienza: tra esperimenti e divertimento
Domenica 23 febbraio Grande Festa di Carnevale a Città della Scienza. Il tema di questo anno è le mille culture e colori dei popoli della Terra esplorato attraverso spettacoli, animazione itinerante, giochi e laboratori di creatività e manualità sulle tradizioni geografiche dei vari luoghi della terra.
Non mancheranno coriandoli, stelle filanti, costumi, travestimenti, accessori, maschere e momenti di giochi collettivi sia per adulti che per bambini. L’evento si svolgerà dalle ore 10 alle ore 14 ed è previsto l’ingresso gratuito per tutti i bambini fino a 12 anni, mentre le aree espositive saranno aperte e visitabili fino alle 18. Tra le attività in programma, il Live Show a cura di UAN, Unione astrofili napoletani, “Tutti i Colori delle Stelle” presso il Planetario 3D, un viaggio nei colori delle stelle che oltre ad essere magnifici e sorprendenti ci informano sulle loro caratteristiche. Sarà presente l’angolo delle culture con attività e travestimenti organizzati per conoscere la storia e le curiosità dei diversi paesi del mondo: si viaggerà in Africa, Cina, Australia e Brasile.
La Bollywood dance Aishanti company si esibirà in una performance di ballo al ritmo della magica India. Il programma della giornata prevede numerose attività per i più piccoli. I bambini dai tre anni potranno partecipare ad un percorso di mini olimpiadi, saltare sui gonfiabili e farsi truccare dalle nostre animatrici.
Zoo di Napoli: Carnevale con i Supereroi
Allo Zoo di Napoli si festeggia il Carnevale con l’arrivo dei Supereroi, accompagnati da tanto intrattenimento laboratori ludici e didattici ed eventi speciali. Tutti i bambini che verranno in maschera tra il 22 e il 25 Febbraio avranno in omaggio un Coupon per ritornare gratis allo Zoo. Il programma previsto per domenica 23 Febbraio: Animazione con i Supereroi; Laboratorio per costruire il carro di Carnevale per i bambini; Face Painting e Parata di Carnevale per concludere al meglio la giornata. Tutti gli altri giorni dell’evento ci sarà animazione nel piazzale, accoglienza e laboratori con focus sugli animali.
Carnevale Sociale 2020: l’elenco di tutti gli appuntamenti
Come già accennato, da ormai tanti anni il Carnevale a Napoli rappresenta anche un’occasione di riflessione: in quest’ottica rientra la splendida rete del Carnevale Sociale di Napoli. Un coordinamento delle realtà che dal basso costruiscono i cortei di Carnevale, esprimendo con mille colori le contraddizioni dei nostri territori. Ecco l’elenco delle tappe del Carnevale Sociale:
martedì 18 febbraio, Pianura (ore 15, via Napoli 101);
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.