Città della Scienza celebra il Carnevale proponendo un programma di entusiasmanti laboratori e attività tematiche legate al mondo animale.
Domenica 11 febbraio, Città della Scienza celebra il Carnevale in maniera originale ed educativa, proponendo un programma di entusiasmanti laboratori e attività tematiche legate al mondo animale e in particolare, anticipando il Darwin Day, al mimetismo e all’evoluzione. Un’occasione unica per omaggiare il contributo prezioso che la teoria della selezione naturale di Darwin ha rappresentato per la storia della scienza e dell’umanità.
“In un’atmosfera festosa e creativa, non perdere l’occasione di immergerti nell’affascinante universo degli animali e dell’evoluzione, attraverso laboratori creativi e interattivi, science show, sfilate e “strane” chiacchierate in maschera”.
Notte in maschera al museo, a Città della Scienza un Carnevale tra laboratori e pizza-party
Non mancheranno esperimenti colorati, giochi educativi e dimostrazioni scientifiche ma anche animazione con palloncini e bolle di sapone, a cura della Casper Animation, che renderanno l’apprendimento divertente e coinvolgente.
Un’occasione unica per imparare giocando!
Carnevale a Città della Scienza, il programma:
Esibizione itinerante della Fanfara dei Carabinieri
Galleria
Target: per tutti Ore: 12.00- 12.30
Attività a cura dell’Arma dei Carabinieri
I cani del Servizio Cinofilo dell’Arma dei Carabinieri
INTERACTIVE LAB Galleria
Target: per tutti Ore: a ciclo continuo; orari da definire
Presentazione delle specie protette del CITES
INTERACTIVE LAB Galleria
Target: per tutti Ore: a ciclo continuo; orari da definire
Corner FacePainting
Non perdere l’occasione di farti truccare con prodotti per il make up GIOTTO assolutamente anallergici! Prova a trasformare il tuo viso in quello di un meraviglioso animale!
INTERACTIVE LAB
Galleria
Target: dai 3 ai 6 anni
Ore: a ciclo continuo
Viaggio nel tempo: creiamo le “Pitture Rupestri”
Immaginate di fare un viaggio nel tempo, tornando a quando i nostri antenati vivevano nelle caverne, quando non c’erano telefoni o computer, ma le persone avevano un modo speciale di raccontare le loro storie: le pitture rupestri! Trasforma il foglio in una parete rocciosa, ritaglia sagome di animali primitivi, prepara tinture naturali e dai sfogo alla tua fantasia creando affascinanti rappresentazioni.
INTERACTIVE LAB
Galleria
Target: dai 7 ai 10 anni
Ore: a ciclo continuo
EcoCrea: l’ecosistema perfetto
Non perdere l’occasione di conoscere gli ecosistemi e creare i tuoi animali preferiti. Attraverso l’utilizzo di materiali colorati dai vita a creature uniche e scopri come queste si integrano e interagiscono in un ambiente equilibrato e sostenibile.
INTERACTIVE LAB
Galleria
Target: dai 7 ai 10 anni
Ore: a ciclo continuo
Maestri di mimetismo
Quando si dice “camouflage” si pensa all’astuzia di animali deboli che, per sfuggire all’attenzione dei loro predatori, riproducono, sul corpo, forme e colori dell’ambiente circostante. Ma si pensa anche a pericolosi felini e terribili rapaci che ricorrono proprio all’invisibilità per essere ancora più temibili. Colora e ritaglia una maschera di un animale, preda o predatore, maestro del mimetismo e partecipa alla sfilata in maschera!
INTERACTIVE LAB
Galleria
Target: dai 3 ai 6 anni
Ore: a ciclo continuo
La sfilata delle maschere mimetiche
Indossa la tua maschera e sfila sfidando gli altri animali mimetici! La maschera più bella vincerà un fantastico gadget.
INTERACTIVE LAB
Galleria
Durata: 20 minuti
Target: dai 3 ai 6 anni
Ore: 14.00
Safari sospeso: marionette di animali
Burattini e marionette… se non ci fossero che Carnevale sarebbe? Metti in moto la tua creatività e crea marionette a filo colorate e divertenti!
INTERACTIVE LAB Galleria
Target: dai 7 ai 10 anni Ore: a ciclo continuo
Costruiamo lo zootropio
Lo zootropio è uno dei giochi ottici preferiti nell’epoca vittoriana, molto semplice da realizzare: si applica all’interno di un cilindro una striscia di carta con un’ immagine in sequenza. Ruotando il cilindro e osservando attraverso le sue piccole fessure si ha l’illusione dell’immagine in movimento! Ed ecco i primi veri cartoni animati! Fu inventato nel 1833 dal matematico inglese William George Horner. E tu vuoi inventarne uno tutto tuo?
INTERACTIVE LAB Galleria
Target: dai 10 ai 13 anni Ore: a ciclo continuo
Animali di…luce
Secondo te è possibile trasformare un raggio luminoso in un pennello e l’aria in una tela, permettendoti di disegnare animali con la luce? Non ci credi? Proviamolo insieme!
INTERACTIVE LAB Sala Saffo
Target: dai 10 ai 13 anni
Ore: a ciclo continuo
Comunicazione tra specie: l’uomo e il cane
Le nuove conoscenze sul comportamento canino hanno rivoluzionato la percezione del cane, rendendolo un membro attivo della comunità, coinvolto in svariati ambiti delle attività umane. Nel Laboratorio di Etologia Canina studiamo le abilità cognitive dei cani come la memoria, la percezione, l’apprendimento, la risoluzione dei problemi e la capacità di interagire in modo comunicativo con l’essere umano. Vieni a scoprire l’affascinante mondo della comunicazione dei nostri amici a quattro zampe e a condividere l’emozionante viaggio alla scoperta delle loro straordinarie capacità!
A cura di:
Anna Scandurra, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II
Biagio D’Aniello, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II
Alfredo Di Lucrezia, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II
Claudia Pinelli, Dipartimento DiSTABiF, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
INTERACTIVE LAB Galleria
Target: per tutti Ore: a ciclo continuo
Maschere mimetiche…in movimento
Un’esperienza unica attende i più piccoli! Vieni a scambiare quattro chiacchiere e a scattare qualche selfie con alcuni degli animali mimetici più affascinanti. Investiga sulle loro curiosità e scopri come utilizzano il mimetismo in maniera intelligente per sopravvivere nella natura. Un’occasione unica per imparare divertendosi e creare ricordi indimenticabili!
INTERACTIVE LAB Galleria
Target: per tutti Ore: a ciclo continuo
Science Show
A cura di Alessio Perniola, Multiversi
Ore: 12.30, 15.00
Spettacolo magia e giocoleria
A cura di CASPER ANIMATION i super eroi in corsia
SPETTACOLO
Sala Newton
Target: per tutti
Ore: 13.30