Il concerto in programma è organizzato col supporto logistico e l’ospitalità della Pro Loco Casapulla, e l’evento sarà aperto dalla breve visita guidata in Casa Sersale. Il concerto offre un viaggio musicale affascinante ma rigoroso (per attenzione musicologica) in due salotti musicali tra 1770 e 1820 circa a Firenze e Napoli. Il percorso inizierà nel clima sonoro ed emotivo dell’Antico Regime e attraverserà le rivoluzioni e l’epoca napoleonica fino alla Restaurazione (1815).
Molti sono gli inediti in programma, opportunamente scelti per rappresentare l’epoca, sebbene riferiti a compositori poco noti o del tutto sconosciuti (De Ferraris, Millico, Signorile, Moretti, Neumann) con qualche rara celebrità (Paisiello, Cimarosa).
Lo sguardo sarà duplice: da un lato verso il melodramma dell’epoca nella tradizione di maggior successo, quella napoletana, e nelle due declinazioni dell’opera seria e dell’opera sentimentale (la vera novità di quei tempi); dall’altro verso la canzonetta e la produzione cameristica, dalle potenzialità espressive inattese e dalla destinazione di semplice intrattenimento privato.
“Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, 31ma edizione, è organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN) e Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta.
Articolo pubblicato il: 13 Settembre 2024 15:33