Continua a Catania il successo per Van Gogh nella Chiesa della Santissima Trinità
Continua a Catania e così si preannuncia anche per tutte le feste la straordinaria affluenza di pubblico per la mostra “Van Gogh- The immersive Experience” nella Chiesa della Santissima Trinità di via Vittorio Emanuele II, a pochi passi dal Duomo. Un manifestazione che anche durante le festività natalizie unirà le emozioni legate alla singolare vita del grande pittore olandese con l’immersione totale nei meandri della sua arte.
Organizzata da Alta Classe Lab con la collaborazione logistica della FB Golden Events, la mostra per la prima volta a Catania, pone il visitatore nella condizione di vivere e sperimentare, anche grazie all’utilizzo di visori da virtual reality, tutte le sensazioni di una una giornata con Vincent Van Gogh: dall’alba al tramonto nel villaggio di Arles, Francia. Per tutti, una passeggiata immersiva a 360 gradi che ruota attorno ad una successione di sette opere di Van Gogh. Dal risveglio nella camera da letto (La camera da letto di Van Gogh), il camminare per le scale, la scoperta della casa dall’esterno (La Casa Bianca), l’avanzamento nei campi con l’incontro delle contadine (La Siesta), l’arrivo nel “Campo di grano con i corvi” e poi “Un campo di grano con cipressi” dove un effetto di velocità indica che la fine della giornata sta arrivando e la transizione a “La Notte Stellata” inizia prima che finisca definitivamente il giorno con la pittura notturna sul lungomare (Notte stellata sul Rodano) e il ritorno alla camera da letto del pittore. Con lo scopo di avvicinare all’arte, “Van Gogh – The Immersive Experience” comunica con il linguaggio dei giovani. Il visitatore esplora il fascino di Vincent camminando all’interno dei suoi quadri, grazie ad un innovativo sistema di proiezioni 3D mapping. I quadri prenderanno vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico a trecentosessanta gradi.
Adulti e bambini, per i quali sono anche a disposizione delle invitanti aree didattiche dove è possibile colorare i quadri del famoso artista, potranno visitare la mostra fino al 16 febbraio 2025, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 (Ultimo ingresso ore 12.00) e dalle 15:00 alle 20:00 (Ultimo ingresso ore 19.00). Il sabato, la domenica ed i festivi dalle 10:00 alle 20:00 con orario continuato (Ultimo ingresso ore 19.00). I biglietti possono essere acquistati on line attraverso la GO2, la Ticketone e la Ciao Tickets oppure direttamente presso il botteghino. Per il pubblico e per chi intende fare un regalo è anche disponibile un biglietto open valido per una sola volta per tutto il periodo della mostra che resterà chiusa il 24 e 25 di dicembre e la mattina di Capodanno, riaprendo al pubblico nel pomeriggio dell’1 gennaio 2025 a partire dalle ore 15.
Articolo pubblicato il: 19 Dicembre 2024 15:26
19 Dicembre 2024 15:26
Redazione
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.