Soltanto nello scorso giugno aveva portato anche a Salerno il suo progetto di arte urbana chiamato Cement eclipses, già realizzato in grandi città europee (come ad esempio Bruxelles, Parigi, Londra, Berlino e Barcellona). Ora, alcune opere dell’artista spagnolo Isaac Cordal, realizzate per il Centro Storico, sono state rubate.
Cordal aveva realizzato 15 statuette di 20-25 cm che, nel suo stile, sono state incastonate nel paesaggio urbano. Piccole creazioni artistiche quasi nascoste, con il fine di meravigliare il passante, ma anche di indurlo a pensare sui cambiamenti climatici come sulle nuove solitudini.
Appello ai ladri da parte della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, che ha curato il progetto del 44enne artista iberico: “Ravvedetevi, e magari restituite il maltolto, spedendolo in forma anonima presso la nostra sede. La Fondazione Filiberto e Bianca Menna esprime profondo rammarico e sgomento per il trafugamento di alcune delle statuine installate dall’artista spagnolo Isaac Cordal nello scorso mese di giugno – si legge in un post su Facebook –
C’è inoltre da aggiungere che “quanto accaduto non intacca minimamente la nostra volontà di andare avanti con iniziative analoghe che portino lustro ed interesse per la nostra città“.
Articolo pubblicato il: 18 Settembre 2018 17:20