mercoledì, Dicembre 25, 2024

La Check-up Rari Nantes Nuoto Salerno presenta la stagione sportiva 2024/25: un anno di nuove sfide

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva 2024/2025 della Check-Up Rari Nantes Nuoto Salerno.

Nella suggestiva cornice della Stazione Marittima di Salerno, si è svolta ieri, giovedì 7 novembre 2024, la conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva 2024/2025 della Check-Up Rari Nantes Nuoto Salerno. L’evento ha segnato un momento di rinnovato entusiasmo per la squadra, che si appresta a vivere “L’anno delle prime volte”, come lo ha definito nel suo discorso il Presidente Enrico Gallozzi.

Il Presidente ha inaugurato la conferenza ricordando il tema centrale di questa stagione: “L’anno delle prime volte: il coraggio di ripartire”, dichiarando:

“Questa è una stagione di nuove sfide e di prime volte per la nostra Rari Nantes. È la prima volta senza la mia compagna e socia di oltre 20 anni, che ci accompagnerà sempre nel ricordo e attraverso il nostro sostegno alla Fondazione Maria Piscopo Gallozzi ETS. Ripartiamo dalla serie A2 dopo cinque stagioni in massima serie, consapevoli delle nostre capacità e con la determinazione di puntare ai playoff. Lo sport ci insegna il coraggio di rialzarci, di affrontare nuove sfide. Con il nostro nuovo motto, ULTREIA, auguro a tutti noi di andare avanti, un passo alla volta, verso nuovi traguardi.”

Il Presidente ha sottolineato come questa sfida sia un’opportunità per i giocatori e lo staff di dimostrare la forza del team e l’importanza della resilienza, valori centrali per la società.

La Check-up Rari Nantes Nuoto Salerno presenta la stagioneTra le novità, anche il lancio del progetto “Pallanuoto Academy”, un’iniziativa dedicata ai giovani talenti che quest’anno vestiranno i colori giallorossi nei campionati giovanili e avranno l’opportunità di misurarsi, al fianco dei giocatori della prima squadra, nel campionato di A2. Questo progetto rappresenta un investimento importante nella crescita delle nuove leve e conferma l’impegno della Rari Nantes nella formazione dei futuri campioni.

Dichiarazione del Direttore Sportivo Mariano Rampolla:

“Quest’anno affrontiamo la stagione con l’obiettivo dichiarato di competere per le posizioni di vertice e di raggiungere i playoff in una posizione che ci consenta di essere protagonisti. Abbiamo scelto di ringiovanire e abbassare l’età media della squadra rispetto all’anno scorso, integrando giovani promettenti insieme a giocatori di grande esperienza e qualità.

Abbiamo infatti inserito nel roster atleti come Privitera e De Freitas, due nomi di spessore e comprovata esperienza in questa categoria. De Freitas, ad esempio ha partecipato alle competizioni europee con il Bologna, mentre Privitera è un giocatore di valore che era molto richiesto anche in Serie A. La loro esperienza sarà fondamentale per la crescita della squadra.

Sul fronte dei giovani, posso dire che abbiamo una rosa di grande potenziale: De Simone e Sifanno, entrambi profili di interesse nazionale, fanno già parte del giro della Nazionale giovanile e si sono inseriti molto bene nel gruppo. Inoltre, abbiamo aggregato alla prima squadra giovani talenti come Chianese, Borsellino e Andrea Tortorella, che faranno parte di un gruppo su cui puntiamo moltissimo e che rappresenta il futuro della nostra Under 16.

Siamo pronti a dare il massimo in questa stagione, e sono convinto che il mix di esperienza e gioventù ci darà quella marcia in più per raggiungere i nostri obiettivi.”

Dichiarazioni del Mister Christian Presciutti:

“Dopo quasi due mesi di preparazione intensa, siamo finalmente pronti per l’inizio del campionato. Rispetto alla stagione passata, abbiamo rinnovato profondamente la squadra, introducendo molti giovani, anche del vivaio, che stanno lavorando duramente, così come tutto il gruppo ha fatto in questo lungo periodo. Il processo di amalgama del team è in corso, e inizio a vedere emergere quel gioco che vorrei esprimere durante la stagione. Ci aspetta un campionato impegnativo, molto equilibrato e pieno di incognite.

Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo lottare per tornare nella massima serie. Sappiamo che non sarà facile, poiché ci sono squadre ben attrezzate sia nel girone Sud che in quello Nord pronte a competere per lo stesso traguardo. Ma anche noi siamo preparati e determinati. Dovremo dare tutto in ogni partita, a partire da sabato, con una trasferta che si preannuncia insidiosa. Siamo pronti a iniziare e a crescere, partita dopo partita.”

La rosa della prima squadra 2024/2025 sarà composta dai nuovi innesti: Roberto Agulha De Freitas (1997), Antonio Francesco De Simone (2006), Antonio Chianese (2009), Andrea Tortorella (2009), Francesco Maiorano (2005), Alessio Privitera (1993), Francesco Sifanno (2006), Paolo Borsellino (2009), Marco De Feo (2009) che si sono uniti al gruppo storico dei salernitani: Andrea Domenico Fortunato (2001), Daniel Afonso Gallozzi (1994), Michele Luongo (1986), Gennaro Parrilli (1993), Donato Pica (1991), Carlo Sanges (1997), Gianmaria Siani (1995), Gabriele Vassallo (1993) e il ritorno in giallorosso del portiere Aniello Milione (2001).

I giallorossi saranno impegnati domani, 9 novembre, in trasferta a Catania contro Muri Antichi per la prima di campionato. Sabato 16 novembre alle ore 17:00 avrà luogo il primo dei 3 derby salernitani tra la Check-Up RN Salerno e la squadra neopromossa in A2, Circolo Nautico Salerno.

Ultime Notizie