sabato, Novembre 30, 2024

Città della Scienza, DNA – Il codice della vita: un weekend tra spettacoli e laboratori

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Un weekend imperdibile a Città della Scienza tra attività e laboratori volti a dare informazioni importanti sul codice della vita

Il programma del weekend che si terrà a Città della Scienza il 5 e 6 novembre, include attività e laboratori volti proprio a dare informazioni importanti sul codice della vita! Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla Mostra Insetti, in cui sarà possibile conoscere e ammirare dei nuovi ‘esserini a 6 zampe’.

“Si parla tanto di genetica, medicina personalizzata, OGM, terapie geniche… ma chi ha scoperto il ruolo e la struttura del DNA? Come hanno fatto gli scienziati ad osservarlo e a intervenire su di esso? È possibile cambiare parti del DNA per correggere errori e difetti genetici? Per saperne di più e divertirsi con i segreti della genetica, un weekend al Science Centre partecipando a tutte le attività!”

Il programma del weekend include attività e laboratori volti proprio a dare informazioni importanti sul codice della vita!

DNA – Il codice della vita: il programma a Città della Scienza

LETTURE ANIMATE
9 mesi – come comincia la vita
“Quando una mamma e un papà decidono di avere un bambino… dove vanno a penderlo? Al supermercato? o in mezzo ai fiori se cercano una femminuccia e ai cavoli se desiderano un maschietto?”.

Un viaggio percettivo e gestuale, cullati dal suono della voce di una interprete, completato da un laboratorio ludico che coinvolgerà i 5 sensi ideato e condotto dai comunicatori de Le Nuvole Scienza

Ore 11.00 e 14.00
IV Piano Corporea
Durata: 45 minuti
Target: dai 3 ai 6 anni
Per max 15 bambini
Prenotazione presso infopoint di Corporea

TI MODIFICO IN BIOTECNOLOGO
Processi biomedici, farmaceutici, industriali ed agricoli: oggi le biotecnologie vengono utilizzate per raggiungere moltissimi scopi di utilità comune, principalmente mediante l’utilizzo di organismi viventi di cui il biotecnologo conosce e studia il DNA e tutte le tecniche che gli consentono di modificarlo.

Proveremo quindi a modificare anche voi in… biotecnologi! Come? Imparando a conoscere la struttura e la funzione del DNA e simulando una tecnica di trasferimento genico in modo da ottenere un “organismo geneticamente modificato”. Naturalmente sotto la sapiente guida dei comunicatori della scienza de Le Nuvole.

INTERACTIVE LAB
Ore: 10.30, 15.30
IV Piano Corporea
Durata: 45 minuti
Target: dai 7 ai 10 anni
Per max 20 persone
Prenotazione presso infopoint di Corporea

Il DNA in uno, due, tre, quattro “mosse”!
Il DNA è presente in tutti gli organismi viventi, dagli animali alle piante fino ai batteri. É il prezioso “manuale di istruzione” che contiene tutte le informazioni necessarie alle cellule per vivere e riprodursi. I visitatori, guidati dai comunicatori de Le Nuvole Scienza, potranno in quattro semplici “step” vedere come si estrae la molecola più importante della biologia e scoprire i segreti e le curiosità legate ad essa.

SCIENCE SHOW
Ore: 11.30, 14.30
Sol Lewitt
Durata: 45 minuti
Target: dai 10 ai 13 anni
Per max 20 bambini
Prenotazione presso infopoint di Corporea

ORARI SPETTACOLI AL PLANETARIO
Sabato e domenica
10.00 Robot Explorer
11.30 Dalla Terra all’Universo
12.15 LIVE Il Cielo del Mese
14.45 LIVE Esploriamo il Sistema Solare
16.15 Robot Explorer

Ultime Notizie