In occasione del prossimo lancio di James Webb, il più grande e potente telescopio spaziale per l’astronomia a raggi infrarossi, in partenza il 18 dicembre 2021, nel museo interattivo di Città della Scienza, durante il prossimo week end di sabato 23 e domenica 24 ottobre, ci saranno due speciali attività scientifiche dedicate alla luce e alle strutture dello spazio: il science show “Giocando con la luce” e il laboratorio interattivo “Meno tre, due, uno… lancio!” condotte dai comunicatori della scienza de Le Nuvole.
Il cielo si racconta attraverso la luce, la cui natura è sfuggente e ambigua. Attraverso la guida esperta dei comunicatori della scienza de Le Nuvole, comprenderemo come si propaga e quali sono i suoi inganni, le informazioni che ci dà e le leggi della natura che riguardano questo elemento affascinante e complesso.
Satelliti, telescopi, robot, la Stazione Spaziale Internazionale sono solo alcuni degli “oggetti” che l’umanità ha mandato nello spazio. Ma come si fa ad arrivare nello spazio?
Costo dei biglietti: Biglietto unico (adulti e ragazzi) Museo 5 euro; Planetario 5 euro; Biglietto unico integrato (Museo 5 euro + Planetario 3 euro) 8 euro;
Visita guidata su meeting point e laboratori – fino ad esaurimento posti – inclusi nel biglietto di ingresso al museo.
Per accedere al museo è obbligatorio per tutti i visitatori al di sopra dei 12 anni esibire il Green Pass e, su eventuale richiesta, il documento d’identità in corso di validità. Sono esonerati solo i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Resta fermo l’obbligo dell’uso della mascherina a partire dai 6 anni di età. I visitatori potranno permanere all’interno delle aree espositive per il tempo che vorranno e interagire direttamente, anche senza guida, con gli exhibit.
Articolo pubblicato il: 22 Ottobre 2021 10:07