Da giovedì 4 febbraio Città della Scienza finalmente riapre al pubblico, per ora solo nei giorni di giovedì e venerdì, dalle 10 alle 16.
Un’apertura in totale sicurezza nel rispetto di tutte le normative anti-Covid e consentendo l’ingresso solo a visitatori prenotati. Lo staff del museo interattivo di Città della Scienza offrirà al proprio pubblico – oltre agli exhibit di CORPOREA, il museo del corpo umano – nuove interessanti mostre.
In programma, infatti, vi sarà anche la visita alla mostra ANTARTIDE, dedicata ai 35 anni di missioni italiane nel continente di ghiaccio, e a EXTREME TOUR, un progetto innovativo tra arte, scienza e tecnologia per guardare ai Campi Flegrei e alle loro caratteristiche con gli “occhiali” della ricerca scientifica. Ma ecco gli eventi nel dettaglio.
La mostra dei 35 anni del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide – PNRA, uno splendido percorso espositivo che vuole far conoscere l’unicità del settimo continente e ripercorrere le tappe fondamentali della presenza italiana in Antartide, mettendo in luce i più importanti risultati scientifici e logistici ottenuti, le difficoltà superate e gli obiettivi futuri del PNRA.
La mostra propone un percorso espositivo che conduce alla scoperta dei Campi Flegrei attraverso protagonisti d’eccezione: gli estremofili, microrganismi estremamente resilienti, scoperti dagli scienziati solo negli ultimi decenni, che sopravvivono e proliferano in condizioni ambientali proibitive per gli esseri umani.
La terra non è statica ed i terremoti ne sono la prova più evidente. Da qualche mese numerosi movimenti sismici sono stati registrati sia in contesto italiano che europeo di cui i media hanno dato ampia diffusione.
Cosa sta realmente accadendo? Se ne parlerà, in una diretta live, con il prof. Aldo Zollo, Docente di Sismologia e Analisi dei segnali presso l’Università Federico II di Napoli, responsabile del laboratorio di sismologia del Dipartimento di Fisica – RISSCLab, responsabile di numerosi progetti nazionali ed internazionali oltre ad essere membro del Consiglio Scientifico dell’INGV.
Sarà possibile comprendere l’origine dei terremoti, la reale pericolosità e delineare gli scenari futuri sciogliendo dubbi e curiosità su questo tema con un esperto pronto a rispondere a tutte le vostre domande.
Articolo pubblicato il: 28 Gennaio 2021 16:35