Eventi

Città della Scienza, un weekend da non perdere con ‘Urban Nature’

Sabato 7 e domenica 8 ottobre arriva l’evento Urban Nature a Città della Scienza dedicato alla scoperta di una natura ‘cittadina’.

Un nuovo weekend sabato 7 e domenica 8 ottobre da non perdere a Città della Scienza con Urban Nature. “Il nostro pianeta è costituito da una moltitudine di ecosistemi garanti della vita sulla Terra. Non sempre ci accorgiamo che anche le città con i loro giardini, stagni, alberi sono un valore enorme per la qualità della nostra vita”.

Il fine settimana Urban Nature è dedicato alla scoperta di una natura “cittadina”. Infatti, proprio come nelle foreste le piante competono per occupare i siti più favorevoli, prede e predatori sfrecciano nella dura corsa alla sopravvivenza, trasformando strade, palazzi, cortili e parchi in una vera giungla urbana.

Le visite guidate, i laboratori e le animazioni sono progettate e condotte da Le Nuvole nell’ambito del progetto #LASCIENZAINSCENA.

BEE HOUSE – Interactive lab
L’utilizzo dei pesticidi e la riduzione delle aree verdi in città causano un rapido declino delle popolazioni di insetti e non soltanto di quelli dannosi. Api, farfalle e tantissimi altri, indispensabili per l’ecosistema, risentono di tali fenomeni diventando sempre più difficili da osservare. Crea un piccolo hotel, da posizionare in balcone o in giardino, che permetta agli impollinatori di trovare un posticino accogliente dove riposare e passare l’inverno.
LAB 3-6 ANNI
ore 11 e 14

URBAN JUNGLE – Interactive lab
L’attività umana rappresenta un serio problema per la biodiversità: disboscamento, edificazione ed inquinamento sono soltanto alcuni dei fattori che minacciano la natura selvatica. Alcuni organismi però hanno trovato nelle città una fonte inesauribile di risorse, imparando a vivere a stretto contatto con l’uomo ed addirittura sfruttarlo. Scopri quali sono le specie che meglio si sono adattate alla vita urbana.
LAB 7-10 ANNI
ore 10.30 e 15.30

COMBATTI PULITO – Science game
Il nostro Paese è uno dei più grandi produttori di frutta e verdura d’Europa, ogni anno però le coltivazioni vengono messe a dura prova dall’attacco dei parassiti. Per risolvere il problema si ricorre spesso a vere e proprie armi chimiche, i pesticidi, pericolosi per la nostra salute e dell’intero pianeta. Scopriremo che esiste un’alternativa, la lotta biologica, utilizzando cioè i naturali antagonisti delle specie dannose che formano un vero e proprio esercito ausiliare in difesa dei nostri orti.
LAB 10-13 ANNI
ore 11.30 e 14.30

I-NATURALIST – VISITA AL GIARDINO
Armati di uno smartphone, scarica l’app iNaturalist e diventa un investigatore della biodiversità!
Accompagnati da un naturalista andrai alla ricerca delle specie vegetali ed animali che colorano e danno vita al Giardino di Città della Scienza. Scatta una foto e caricala sull’app diventando così un Citizen scientist.
PER TUTTI

Articolo pubblicato il: 5 Ottobre 2023 16:10

Gabriella Monaco

Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."