Città della Scienza festeggia la Giornata mondiale dell’Astronomia con attività, spettacoli e visite speciali interamente dedicate all’Universo! Con laboratori interattivi per le diverse fasce d’età, i più piccini intraprenderanno un viaggio narrato tra le costellazioni del cielo del Nord e i miti che suggellano amicizie senza fine; mentre i più grandi scopriranno quali sono i materiali con cui vengono costruite le navicelle spaziali e si cimenteranno nella creazione di un videogioco per salvarne una dagli attacchi degli asteroidi!
Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alle Mostre in programma:
Insetti & Co, 7 Passi nella sostenibilità, Spazio al Futuro
Programma completo a Città della Scienza:
Storie del Cielo
Molti di noi distinguono un cipresso da una quercia, un passero da un pulcino ma solo in pochi riconoscono una stella da un’altra. Questo laboratorio in fiaba aiuterà i più piccoli a guardare il cielo notturno come se fosse un grande libro illustrato e a creare le proprie costellazioni.
LABORATORIO IN FIABA
Esterno Open Lab
Durata: 45 minuti
Target: dai 3 ai 6 anni
Per max 20 bambini
Ore: 11.00, 14.00
Orion verso la Luna
Orion è una navicella spaziale lanciata dal Kennedy Space Center in Florida perché compia le sue missioni da e per la Luna. Ma di cosa sono fatte le navicelle spaziali e perché? Utilizzando un set di differenti materiali dell’Agenzia Spaziale Europea investigheremo quali proprietà fisiche vengono sfruttate nella realizzazione delle diverse parti di un velivolo spaziale come lo spacecraft Orion.
Con: ESA Spacecraft Materials Kit
INTERACTIVE LAB
IV Piano Corporea_Sala Grande
Durata: 45 minuti
Target: dai 7 ai 10 anni
Per max 20 partecipanti
Ore: 10.30, 14.30
Asteroids Wars
Siamo in pieno sistema Solare, nella turbolenta zona tra Marte e Giove, e i cosiddetti corpi minori, asteroidi e comete, rischiano di distruggere la nostra navicella! In questo laboratorio utilizzeremo le basi del coding per creare un avvincente videogioco il cui obiettivo sarà proprio quello di salvare una navicella spaziale durante il suo viaggio nella fascia degli asteroidi.
VIDEOGAMING LAB
AULA C
Durata: 45 minuti
Target: dai 11 ai 13 anni
Per max 20 partecipanti
Ore: 11.30, 15.30
Focus sul Sole
Osservazione del Sole, con l’ausilio di un telescopio solare in H-alpha capace di mostrare dettagli unici della cromosfera. L’attività osservativa sarà accompagnata da spiegazioni volte ad accrescere le conoscenze del grande pubblico in merito alla nostra stella.
Con: Passione Astronomia
Per tutti
Piazza della Musica
SOLO 29 e 30 aprile
11:00-16:00
Visite guidate MOSTRA_SPAZIO AL FUTURO
Moltissimi appuntamenti per visitare in compagnia delle nostre guide la mostra “Spazio (al Futuro)”. In particolare, i visitatori potranno conoscere l’origine e la storia della nostra Galassia, i contributi che le esplorazioni spaziali hanno apportato nello studio dell’Universo, le possibilità di abitare su altri pianeti o satelliti, le ricerche sulla presenza di vita extraterrestre e le prospettive future della ricerca aerospaziale.
Per tutti
Ore: 10.30, 12.30, 14.30, 16.00
Live show al Planetario
Durante gli spettacoli live il planetario si trasforma in una gigantesca navicella spaziale che ci permette di sorvolare mondi diversi fisicamente e chimicamente dal nostro pianeta ma anche di osservare il cielo sopra le nostre teste molto più da vicino alla scoperta delle meraviglie che popolano le notti, non tralasciando qualche racconto mitologico connesso. Non ti resta che scegliere la destinazione, sederti e partire per la tua missione!
Per tutti
Ore:
09.15 Robot Explorer
10.00 LIVE Esploriamo il sistema solare
10.45 LIVE IL Cielo del mese
11.30 LIVE Esploriamo il sistema solare
12.15 LIVE IL Cielo del mese
13.00 Robot Explorer
14.00 LIVE IL Cielo del mese
14.45 Dalla Terra all’universo
15.30 LIVE Esploriamo il sistema solare
16.15 Robot Explorer
Il Sole e le altre stelle (29 aprile)
Una breve odissea che racconta la storia del sole declinandone la genealogia e spiegando quale legame sottende tra essa e la vita sul nostro pianeta e gli effetti delle radiazioni sulla salute degli astronauti.
con Passione Astronomia
15:30
City Nature Challenge 2023
Un parco pubblico, un giardino, un prato, un orto, un terrazzo e uno smartphone, assieme a tanta voglia di mettersi in gioco: sono questi gli elementi che – dal 28 aprile al 1 maggio 2023, grazie a City Nature Challenge – trasformeranno i cittadini di Napoli e provincia in veri e propri cittadini-scienziati. Partecipa alla challenge scattando quante più foto possibili di qualsiasi tipo di specie vivente che vedi durante la visita a Città della Scienza e, utilizzando l’applicazione Inaturalist, caricale e condividi le tue osservazioni. Sarà la tua città a vincere la sfida? I risultati saranno annunciati Lunedì 8 Maggio!
INTERACTIVE LAB
Giardino
Target: per tutti
Ore: 10.30, 12.00, 14.00, 15.30
Articolo pubblicato il: 27 Aprile 2023 17:01