giovedì, Dicembre 19, 2024

Un nuovo weekend a Città della Scienza con la ChimicAmica

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Città della Scienza è pronto per un nuovo weekend in cui grandi e piccoli “chimici” potranno assistere all’esecuzione di reazioni chimiche o far avvenire delle esplosioni… di colore!

“La chimica è spesso considerata difficile e misteriosa, ma grazie a noi per te non avrà più segreti!!!” si legge sul sito di Città della Scienza pronta per un nuovo weekend. ll “Giorno della mole” è una festa non ufficiale che coinvolge i chimici soprattutto negli USA.

Inizia alle 6:02 di mattina e finisce alle 6:02 di sera del 23 ottobre perché il modo statunitense di scrivere le date antepone il mese al giorno; così, l’inizio della festa è alle 6:02 del 10/23, ora e data che richiamano il numero di Avogadro ovvero il numero di molecole contenute in una mole, una delle sette unità di base del Sistema internazionale di unità di misura.

Per celebrare degnamente questa giornata Città della Scienza propone un weekend in cui grandi e piccoli “chimici” potranno assistere all’esecuzione di incredibili reazioni chimiche o addirittura far avvenire delle esplosioni… di colore! Cosa aspetti? Provette, becher, reagenti e cilindri ti aspettano a Città della Scienza!

Le attività del progetto #LASCIENZAINSCENA sono ideate, progettate e condotte dai comunicatori della scienza de Le Nuvole.

Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla Mostra Insetti & Co.

ESPLOSIONE DI COLORI: TRA ARTE E SCIENZA – interactive lab
Il Giallo, il Rosso e il Blu sono colori un po’ speciali perché mescolandoli si possono ottenere infiniti colori diversi. I piccoli visitatori saranno catapultati in un fantastico laboratorio chimico per scoprire come dai colori primari si possano ottenere i colori secondari. Ma non finisce qui! Utilizzando scatoline, tempere e… un pizzico di chimica, parteciperanno alla realizzazione di una originale e cooperativa opera d’arte.
LAB 3-6 ANNI
ore 10.30 e 14.00

ATOMI…VISIBILI – interactive lab
Per Democrito era l’elemento originario e fondamentale dell’universo, il suo nome in greco significa “invisibile” ma, nonostante non riusciamo a vederlo, sappiamo che intorno a noi ce ne sono tantissimi, che reagiscono, si uniscono e si separano… sono gli atomi!
Scopriamo cosa sono e come possono combinarsi per ottenere alcune delle molecole fondamentali per noi e per la nostra vita.
LAB 7-10 ANNI
ore 11.00 e 15.30

TRA SCIENZA E MAGIA – Science show
Molto spesso le reazioni chimiche sembrano delle piccole magie condotte da sapienti e imprevedibili scienziati. La nascita stessa della chimica è avvolta da un velo di mistero, infatti i più la fanno risalire alla pratica dell’alchimia. Scopriremo cosa si cela dietro le più antiche e spettacolari reazioni. Produrremo il famoso Blu di Prussia e l’idrogeno, scopriremo come si possono realizzare i colorati fuochi d’artificio e tanto altro. Insomma, un viaggio nella storia della chimica per svelarne la sua importanza.
LAB 10-13 ANNI
ore 11.30 e 14.30

Ultime Notizie