lunedì, Gennaio 13, 2025

A Città della Scienza un weekend spaziale per festeggiare il Natale

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Un Weekend Spaziale a Città della Scienza aspettando la Giornata Nazionale dello Spazio.

In occasione della Giornata Nazionale dello Spazio promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana, Città della Scienza propone per il weekend del 14 e 15 dicembre, tante attività scientifiche, laboratori interattivi, games e science show dedicati allo spazio e all’astronomia!

Non mancherà per questo fine settimana, una programmazione speciale al Planetario tra cui:
– Spettacolo di astronomia live che ci porterà alla scoperta di Marte, condotto dal dr. Angelo Zinzi dell’Agenzia Spaziale italiana; Solo domenica 15 dicembre alle ore 12.15

– Spettacolo di astronomia live presentato in collaborazione con l’Unione Astrofili Napoletani, per conoscere più da vicino, all’interno del Planetario, nebulose e stelle che popolano il nostro cielo! A seguire, meteo permettendo, si potranno osservare al telescopio direttamente con i propri occhi una magnifica Luna, Saturno e i suoi anelli, Giove e altre meraviglie raccontate dagli Astrofili. Solo domenica 15 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 17.15

Missione Spazio – Scienza in movimento
Vuoi andare a spasso per il sistema solare? Vieni in missione spazio! I partecipanti, accompagnati da un sottofondo musicale stellare, conosceranno le caratteristiche dei Pianeti. Attraverso l’esplorazione del Corpo nello spazio, verrà posta l’attenzione su concetti come distanza, forza di gravità, peso e dimensioni. I bambini si trasformeranno in piccoli equilibristi sulle orbite e affronteranno turbolenti asteroidi.

Attività ideata e condotta dai comunicatori della scienza de “Le Nuvole”
IV Piano Corporea Sala Piccola
Ore: 10.30 e 14.00
Durata: 45 minuti
Target: 3-6 anni
Prenotazione presso infopoint museo, max 25 bambini

Orion verso la luna
Orion è una navicella spaziale lanciata dal Kennedy Space Center in Florida perché compia le sue missioni da e per la Luna. Ma di cosa sono fatte le navicelle spaziali e perché? Utilizzando un set di differenti materiali dell’Agenzia Spaziale Europea investigheremo quali proprietà fisiche vengono sfruttate nella realizzazione delle diverse parti di un velivolo spaziale come lo spacecraft Orion.

IV Piano Corporea Sala Piccola
Ore: 11 e 14.30
Durata: 45 minuti
Target: 7-10 anni
Prenotazione presso infopoint museo, max 25 bambini

Nuovi Mondi – Science Game
Un gioco-racconto dell’esistenza a tutte le dimensioni. I giocatori potranno accostarsi ad un tavolo laboratorio multimediale (microscopi, esperimenti, exhibit) di gioco-racconto scientifico, incentrato sulla nascita della vita sul nostro pianeta e sulla possibilità della sua esistenza altrove nel cosmo. Per vincere bisogna modificare per primi il proprio DNA per poter vivere su un pianeta della fascia dei pianeti abitabili.
Attività ideata e condotta dai comunicatori della scienza de “Le Nuvole”

IV Piano Corporea Sala Piccola
Ore: 11.30 e 15.30
Durata 45 minuti
Target: 10-13
Prenotazione presso infopoint museo, max 25 bambini

Ultime Notizie