Il 2018 di Claudio Baglioni, già speciale per il successo alla direzione artistica e alla conduzione di Sanremo, diverrà indimenticabile sabato 15 settembre. In quella serata (diretta su Rai 1 dalle 21,05), il cantautore romano festeggerà infatti una fantastica ricorrenza: i 50 anni di carriera. Per celebrare degnamente mezzo secolo al servizio della musica, Baglioni terrà un concerto speciale all’Arena di Verona, intitolato Al centro.
Un palco che si avvarrà anche di 25 artisti di altre discipline, per una serata che si preannuncia memorabile e in cui canzoni come Sabato pomeriggio, La vita è adesso, Strada facendo e Mille giorni di te e di me saranno ancora più suggestive.
Lo stesso Baglioni ha raccontato a “Tv sorrisi e canzoni” che l’evento sarà “un racconto per suoni e immagini in cui diverse discipline artistiche si intrecceranno. Ho cercato di riprodurre visioni, colori ed emozioni che hanno ispirato le canzoni quando le scrissi”.
Nell’attesa del grande evento, Rai 1 ha trasmesso ieri sera il video di “Al centro”, il nuovo singolo di Claudio Baglioni. La clip vede gente comune e tanti personaggi dello spettacolo (da Ficarra e Picone a Claudia Gerini, fino ai compagni d’avventura sanremese, ovvero Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino), i quali, attratti da un richiamo travolgente, giungono all’Arena di Verona, dove ad attenderli trovano proprio Baglioni.
La data all’Arena di Verona anticiperà di un mese la partenza dell’Al centro tour, una serie di date con le quali il cantautore romano promuoverà dal vivo il cofanetto Al centro (in uscita il prossimo 23 febbraio): dopo il debutto del 16 ottobre a Firenze, il tour proseguirà nei palazzetti delle maggiori città italiane: da Roma (18 e 19 ottobre), a Milano (26 e 27 ottobre), passando per Bari (6 e 7 novembre) e Bologna (13 e 14 novembre).
Due tappe anche in Campania, il 10 e 11 novembre, entrambe al “Pala Sele” di Eboli. A Torino si terranno invece gli appuntamenti di chiusura del 23 e 24 novembre.
Articolo pubblicato il: 13 Settembre 2018 12:19