Coca-Cola in Campania è una grande realtà industriale con risorse economiche di ben 32 milioni di euro e una ricaduta occupazionale per 2100 persone. Nel 2019 sono stati investiti a Caserta oltre 7.5 milioni di euro.
Marcianise (CE), 17 ottobre 2019 – Coca-Cola conferma lo storico legame con la Campania secondo la ricerca condotta da SDA Bocconi School of Management che analizza e quantifica l’impatto economico e occupazionale generato da Coca-Cola nel 2018 sulla regione. Nell’incontro di oggi con la stampa erano presenti Aldo Mastellone External Communication Manager; Nicola Iadanza Direttore Stabilimento; Maria Pia Maio Responsabile logistica Sud Italia.
A celebrare ulteriormente la storia d’amore tra Coca-Cola e la Campania, iniziata nel 1955 con la nascita a Napoli di Fanta Aranciata, la fabbrica casertana produrrà un’edizione limitata di Coca-Cola Original Taste e Coca-Cola Zero.
La Coca-Cola si veste con i numeri della ‘Smorfia Napoletana’ in edizione limitata solo per la Regione Campania
L’iconica bottiglia di vetro da 33cl si vestirà con 6 soggetti della Smorfia napoletana, “L’Italia”, “La Risata”, “La Festa”, “La Musica”, “Pulcinella” e “La Tavola Imbandita”, rivisitati dalla creatività degli studenti del corso di Grafica e Web Design della Scuola Comics di Napoli, premiati con una borsa di studio. La limited edition sarà disponibile a partire da novembre.
I dati economici di Coca-Cola in Campania
Lo studio della SDA Bocconi School of Management rileva che nel 2018 l’azienda ha distribuito in Campania risorse per un totale di circa 32 milioni di euro, così suddivise: 18 milioni di euro alle famiglie, 13,8 milioni di euro alle imprese e 0,21 milioni di euro allo Stato. Sul fronte occupazionale, emerge che sono oltre 2.100 le persone che dipendono parzialmente o totalmente dai redditi di lavoro generati dalla presenza di Coca-Cola nella regione.
Coca-Cola in Campania ha il più grande stabilimento del Sud Italia
Anche dal punto di vista degli investimenti industriali la regione è centrale nelle strategie di Coca-Cola: lo stabilimento di Marcianise, il più grande insediamento produttivo Coca-Cola nel Sud Italia, nel solo 2019 ha ricevuto investimenti per oltre 7.5 milioni di euro in ammodernamenti tecnologici, che si aggiungono ai 2 milioni di euro destinati alla recente installazione dell’impianto di cogenerazione che ne ha migliorato ulteriormente le performance di sostenibilità ambientale.
“Lo stabilimento di Marcianise è da oltre 40 anni l’esempio concreto del legame di Coca-Cola con la Campania” afferma Vitaliy Novikov, Amministratore Delegato di Coca-Cola HBC Italia “Le evidenze emerse dalla ricerca di SDA Bocconi ne sottolineano il ruolo strategico per l’intero comparto industriale della regione”.