Colpo alla camorra dell’area ovest di Napoli, con gli arresti di questa mattina del boss e di altri cinque affiliati all’omonimo cartello criminale operante nei quartieri di Pianura e Soccavo.
Camorra | I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno dato esecuzione ad una misura cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di 6 soggetti (di cui 5 sono stati tradotti in carcere e uno ai domiciliari) ritenuti responsabili a vario titolo di associazione di tipo mafioso, spaccio di stupefacenti e detenzione illegale nonché ricettazione di armi e munizioni.
Il provvedimento cautelare rappresenta l’esito di un’indagine coordinata dalla D.D.A. avviata nel giugno del 2013 per il rintraccio del latitante Carlo Tommaselli, capo dell’omonimo clan camorristico operante nei quartieri di Pianura e Soccavo e catturato la sera del 6 agosto 2014.
L’indagine ha consentito di ricostruire l’operatività del clan “Tommaselli” nell’area occidentale di Napoli ed ha permesso di raccogliere indizi di reità in relazione a:
- un sistema di smistamento al dettaglio di stupefacenti a Pianura e Soccavo;
- il possesso di armi da fuoco e munizionamento con il relativo sequestro di un fucile mitragliatore Kalashnikov e di un fucile semiautomatico oltre che di una pistola cal.9 trovata addosso al latitante;
- indagare la rete di fiancheggiatori del capo clan Carlo Tommaselli incaricati di coprirne la latitanza.Gli arrestati sono stati ristretti nelle carceri di Napoli-Secondigliano, Livorno e Novara in attesa degli interrogatori di garanzia.
- Le investigazioni hanno permesso, altresì, di acquisire elementi in relazione alla decisione del gruppo “Tommaselli” di contrapporsi in armi ai diversi cartelli criminali presenti all’epoca nelle zone di Pianura e Soccavo ed in particolare ai “Pesce” ed ai “Vigilia”.
Elenco Arrestati:
- TOMMASELLI Carlo, 56enne di via Evangelista Torricelli, già noto;
- TOMMASELLI Filippo (figlio), 32enne di via Evangelista Torricelli;
- CALCAGNO Enrico, 33enne residente a Campo nell’Elba (LI);
- MEGALI Antonio, 34enne di in via Catone, già noto;
- MINICHINI Francesco, 48enne di via Catone, già noto, allo stato libero;
- QUARANTA Pasquale, 53enne di via Romolo e Remo, già noto.