Milo Manara e Frank Miller seduti a conversare sulla loro visione del fumetto, Lucy Lawless pronta a raccontarsi ai fan. Lunedì 30 aprile sta offrendo al Comicon appuntamenti di grande rilievo, molto attesi dai fan. Si è iniziato in mattinata con l’incontro con lo sceneggiatore americano Brian Azzarello, autore disegnatore di Batman.
● ore 10.30 – Brian Azzarello incontra il pubblico parlando delle novità editoriali, incontro curato da RW Edizioni.
● ore 12.00 – incontro Fumetto nei Musei a Cura del Mibact e di Coconino Press. Intervengono tra gli altri Paolo Giulierini, direttore del Museo Archelogico Nazionale di Napoli, Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta, Zuzu, autrice del fumetto “Super Amodeo”.
● ore 12.30 – Incontro con Milo Manara e Frank Miller che al Teatro Mediterraneo parleranno al pubblico dei loro progetti e anche di una possibile collaborazione futura.
● Ore 13.30 – Proiezione di Train to Busan, di Yeon Sang-ho. Nel film il regista sudcoreano racconta in 180 minuti di pura adrenalina la fuga di un treno pieno di passeggeri diretti a Busan per sfuggire a un virus che ha colpito il Paese.
● ore 15.00 – Vittorio Giardino a 50 anni dall’invasione di Praga incontra il pubblico parlando di Jonas Fink il personaggio protagonista di tre suoi fumetti, l’ultimo dei quali, “Il libraio di Praga” è uscito quest’anno.
● Ore 15.00 – in collaborazione con TimVision la proiezione della primo episodio della docu-serie dedicata al fenomeno musicale Dark Polo Gang, intervengono i protagonisti e parte del cast tecnico.
● Ore 16.00 – Lucy Lawless, attrice acclamata per le interpretazioni in Tv in serie come Xena e Spartacus, incontra il pubblico all’Auditorum Cartoona dopo la proiezione in anteprima del finale della terza stagione di Ash vs Evil Dead, di cui è co-protagonista.
● ore 16:30 – Esibizione del duo di manichini della dance music giapponese Femm (Far East Mention Mannequin) Luli e Riri che hanno scelto Comicon per la loro una data in Europa.
● ore 18:00 – Due Maestri raccontano la nona arte. Lorenzo Mattotti, magister di Comicon, e José Munoz si confrontano sull’arte del fumetto.
Sono stati consegnati da Andrea Delogu e Ema Stokholma i Premi Micheluzzi di COMICON – Salone Internazionale del Fumetto. Luna del mattino, graphic novel di Francesco Cattani edito da Coconino Press, è stato premiato come Miglior Fumetto.
MIGLIOR FUMETTO
Luna del mattino – Francesco Cattani (Coconino Press – Fandango)
MIGLIOR DISEGNATORE
Barbara Baldi – Lucenera (Oblomov Edizioni)
MIGLIOR SCENEGGIATORE
Alessandro Bilotta – Mercurio Loi nn. 4-7 (Sergio Bonelli Editore)
SERIE DAL TRATTO REALISTICO
Mercurio Loi – AA. VV. nn. 1-7 (Sergio Bonelli Editore)
MIGLIOR SERIE DAL TRATTO NON REALISTICO
Graveyard kids – Davide Minciaroni – nn. 1-2 (Autoproduzione – Doner Club)
MIGLIOR FUMETTO PER RAGAZZI
La zona rossa – Silvia Vecchini, Sualzo (Editrice Il Castoro)
MIGLIOR FUMETTO ESTERO
Stupor mundi – Néjib (Coconino Press – Fandango)
MIGLIOR SERIE STRANIERA
Dead Dead Demons Dededede Destruction – Inio Asano – nn. 1-4 (Planet Manga)
MIGLIOR WEBCOMICS
(su indicazione dei portali: Anime Click, Bad Comics, Comicus, C4 Comic, Fumettologica, Lospaziobianco, Mangaforever, Orgoglio Nerd)
I tre cani – di Samuel Daveti e Laura Camelli – http://www.mammaiuto.it/tre-cani-01/
MIGLIOR EDIZIONE DI UN CLASSICO
Quimby the Mouse – Chris Ware (Oblomov Edizioni)
MIGLIOR STORIA BREVE
Chair de poule – Lonnie Bao – Melagrana (Attaccapanni Press)
Articolo pubblicato il: 30 Aprile 2018 17:42