Oggi in commissione Infrastrutture del Comune di Napoli, presieduta da Nino Simeone, aggiornamenti del servizio Strade e Grandi reti tecnologiche.
Aggiornamenti del servizio Strade e Grandi reti tecnologiche oggi in commissione Infrastrutture del Comune di Napoli, presieduta da Nino Simeone, con particolare riferimento ai lavori per l’abbattimento della sopraelevata di via delle Repubbliche Marinare, a quelli di via Miano, al posizionamento delle barriere protettive sul ponte di San Rocco e alla risistemazione dei pannelli antirumore lungo l’asse perimetrale tra Scampia e l’aeroporto di Capodichino.
I lavori sono iniziati a fine ottobre 2021, in via delle Repubbliche Marinare, con la demolizione dell’intero viadotto e della spalla del ponte lato Napoli effettuata a maggio scorso; per la parte del viadotto che volge verso San Giorgio a Cremano si sono invece dovuti affrontare imprevisti a seguito del rinvenimento di materiali pericolosi che hanno richiesto l’intervento della ASL. Da settembre sono riprese le operazioni di demolizione e la previsione è di riaprire al traffico la corsia in direzione Napoli entro la fine di marzo prossimo.
Tre i filoni di intervento, invece, su via Miano. I lavori del lato Colli Aminei fino al tondo di Capodimonte, iniziati a dicembre scorso, procedono con gli interventi sui pali dell’illuminazione prima di iniziare quelli sui marciapiedi. Per la parte di via Miano lato Garittone e in direzione del ponte di Bellaria si è pronti per la consegna dei lavori, che si incroceranno con gli interventi di costruzione della pista ciclabile che arriverà fino alla porta Miano del Bosco di Capodimonte. Partenza dei lavori prevista per metà marzo. Per l’ultimo tratto, quello dai da Colli Aminei fino al Garittone, si attende la progettazione definitiva ed esecutiva di Invitalia e poi la gara, con inizio dei lavori previsto nel 2024. Al termine di tutti gli interventi, via Miano sarà riconsegnata alla cittadinanza completamente rifatta.
Per l’installazione dei parapetti protettivi sul ponte di San Rocco, il servizio Strade ha annunciato di aver finanziato indagini preliminari da eseguire sul ponte; in attesa dell’esito e dei successivi lavori, sono già state installate nei mesi scorsi recinzioni provvisorie. Sulla sistemazione dei giunti delle barriere antirumore lungo l’asse perimetrale tra l’aeroporto di Capodichino e Scampia, i lavori sono già iniziati nel tratto che va da viale Umberto Maddalena verso Scampia e proseguiranno anche nella direzione opposta. Entro il primo semestre di quest’anno sarà completato l’intervento per tutto il tratto di competenza del comune di Napoli.