In un lungo post su Facebook, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, annuncia l’arrivo di lavori di sostituzione e impianto ex novo di alberi su tutto territorio cittadino, per un importo complessivo pari a 5 milioni e mezzo di euro: “Dopo decenni da un piano di piantumazione così vasto -scrive de Magistris- si avvia quindi un grande progetto in grado di mettere al centro il miglioramento delle condizioni ambientali e di salubrità dell’aria in città, nella piena consapevolezza di quanto la presenza delle alberature ad alto e basso fusto contribuiscano al raggiungimento di tale obiettivo”.
Un intervento importante per il malandato verde della città di Napoli: “Ovviamente -prosegue il primo cittadino partenopeo- le strade più colpite dalle tempeste di questi ultimi anni, dalle conseguenti messe in sicurezza e dagli abbattimenti naturali come quelle di Posillipo, saranno particolarmente attenzionate, sia per la rimozione delle ceppaie che per le relative nuove piantumazioni. Quello di questo prossimo autunno e della prossima primavera è quindi un piano che ridisegna il verde cittadino non solo di questa generazione, ma delle prossime due generazioni di napoletani”.
Infine, per quanto riguarda la manutenzione e la riqualificazione dei parchi di competenza delle Municipalità, che spesso rappresentano piccoli e grandi spazi attraversati e vissuti dai giovani e meno giovani della nostra città, abbiamo raggiunto con una delibera di agosto un accordo con la Regione Campania di 15 milioni di euro. Viale Augusto, viale Virgilio, via Boccaccio e via Manzoni parte bassa, invece, sono oggetto di progetti a parte, già finanziati, e che coinvolgono anche il rifacimento delle strade”.
Per procedere nelle zone vincolate, come il Parco Virgiliano, serve invece l’ok della Soprintendenza. Sul tema dei parchi cittadini, si era già espresso la scorsa settimana il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha anticipato la proposta di affidare a Palazzo Santa Lucia la gestione di tutta la rete dei parchi pubblici della città di Napoli.
Articolo pubblicato il: 5 Settembre 2020 10:35