“E’ stata approvata una importante delibera, molto sentita dal Sindaco e da tutta l’amministrazione, che riguarda il delicato e a volte tortuoso procedimento di riconoscimento all’anagrafe del cambio di nome”. Lo afferma in una nota l’assessora alle pari opportunità Francesca Menna.
“Con questa Delibera, è stato tracciato l’indirizzo tecnico-burocratico per facilitare il percorso amministrativo del cambio di nome per quelle persone che hanno ricevuto la sentenza dal Tribunale del cambio di sesso. Sarà quindi la Direzione Anagrafe centrale a raccogliere dalle 10 municipalità queste legittime istanze rendendo più snello e celere l’iter procedurale”.
“E’ un contributo speciale e concreto per il Pride, abbiamo compiuto un atto doveroso verso la comunità trans di Napoli e un passo in avanti lungo la strada dell’affermazione dei diritti costituzionali della persona” prosegue Menna. “Ringrazio l’Assessora Chiodo che ha la delega all’innovazione digitale e l’Assessora Galiero con delega all’anagrafe che hanno firmato con me la Delibera e ringrazio, inoltre, i Servizi che hanno partecipato con slancio a realizzare questo percorso”, conclude l’assessora Menna.
Articolo pubblicato il: 5 Luglio 2021 11:05