Polemiche al Consiglio comunale di Napoli, la cui seduta di oggi (monotematica perché dedicata interamente al delicato tema di gestione e dismissione del patrimonio immobiliare) è stata sospesa per la mancanza del numero legale.
Come riporta “Il Mattino”, in aula erano assenti i gruppi di maggioranza dei Verdi, Ce simme sfasteriati e Agorà. All’appello erano presenti 21 consiglieri. Prima che la seduta fosse sciolta, si è proceduto alla surroga del consigliere di Napoli Sinistra in Comune, Pietro Rinaldi, cui subentra Rosaria Galiero.
Grande disappunto da parte delle opposizioni, a cominciare dal M5S: “Oggi per la terza volta consecutiva si è potuto iniziare il Consiglio comunale grazie alle opposizioni che hanno garantito il numero legale -affermano i portavoce del gruppo consiliare pentastellato, Matteo Brambilla e Marta Matano– Solo la presenza in aula dei consiglieri di opposizione ha fatto sì che si potesse procedere all’attribuzione del seggio a Rosaria Galiero, in seguito alle dimissioni del consigliere Rinaldi.
Ancora più netto David Lebro, capogruppo de “La Città”, il quale chiede le dimissioni del sindaco Luigi de Magistris: “La maggioranza non esiste più e ormai il copione in Consiglio si ripete con la caduta puntuale del numero legale prima di iniziare la discussione in Aula. Nemmeno il rimpasto in Giunta e il valzer di poltrone di questi giorni che ha coinvolto gran parte dei dirigenti del movimento Dema, dal Comune alla Città Metropolitana, è servito per trovare un equilibrio a una situazione politica e istituzionale completamente allo sfascio.
Il sindaco farebbe bene a prendersi le sue responsabilità e mettere fine a quest’agonia perché, piuttosto che rinvigorire l’azione amministrativa come annunciato come sempre in pompa magna, è stato solo capace di peggiorare ulteriormente una situazione già terribilmente disastrata. E’ oggettivo -conclude Lebro- che ormai non ci sono più le condizioni per andare avanti. Ormai solo le dimissioni potrebbero mettere fine a questa sofferenza“.
Articolo pubblicato il: 5 Novembre 2018 16:44