Dopo che la Città Metropolitana ha messo il verde al centro dei prossimi stanziamenti, il Comune di Napoli è pronto a dare il via al nuovo piano per le piantumazioni e la sostituzione degli alberi “malati”, la cui stabilità è messa a dura prova ogni volta in cui ci sono condizioni meteorologiche particolarmente avverse.
Saranno utilizzati 10 milioni di euro, tra nuove piantumazioni e sostituzione degli alberi compromessi, con un incremento del patrimonio arboreo del 7%. Come riportato da “Il Mattino”, tra le zone su cui si concentrerà il progetto ci sono Posillipo e il parco Virgiliano, dove il maltempo e il parassita Cocciniglia Tartaruga hanno stravolto il paesaggio.
Tali fondi rappresentano davvero una buona notizia in una città come Napoli in cui, ogni 15 alberi, uno è a serio rischio e ha bisogno di essere abbattuto, secondo il report preparato prima dell’ultima estate su mandato dell’assessorato al Verde.
Secondo quel documento, dei circa 35mila alberi urbani (suddivisi fra parchi pubblici e strade cittadine) il censimento s’è fermato a quota 28mila. Quelli a rischio “estremo” sono circa 1700: per essi non esiste alcuna alternativa se non l’abbattimento.
Articolo pubblicato il: 20 Dicembre 2018 12:26