Completati gli interventi di sostituzione degli alberi in alcune strade di Fuorigrotta, preceduti dall’abbattimento dei vecchi con l’estirpazione delle ceppaie. Questi gli alberi piantati: – Via Giulio Cesare (131 alberi, Ligustrum lucidum, Acer rubra, Phillyrea angustifolia) – Via Diocleziano (29 alberi, Ligustrum lucidum) – Viale J. F. Kennedy (37 alberi, Tilla cordata) Sempre a Fuorigrotta inoltre è stato aperto stamane il cantiere per la riforestazione urbana nelle seguenti zone: – Via Consalvo (39 alberi, Citrus aurantium) – Piazza San Vitale (4 alberi, Ligustrum lucidum) – Piazza Italia (9 alberi, Quercus ilex).
L’intervento includerà il fissaggio di tutori in legno, di un sistema di ancoraggio sotterraneo e del tubo per l’irrigazione di soccorso. Saranno ripristinate dove necessario le griglie salva-albero.
Ancora, per quanto riguarda i progetti del PNRR: «Oggi c’è stata la scadenza per i progetti di riqualificazione dei parchi storici: il PNRR stanzia 190 milioni di euro di cui almeno il 20% nelle regioni del Sud. Noi abbiamo candidato tre siti, il massimo possibile, ossia la Villa comunale, il Parco virgiliano e il mausoleo di Posillipo, per un importo di due milioni ciascuno; si vanno ad aggiungere agli altri progetti finanziati dalla Città metropolitana».
Articolo pubblicato il: 16 Marzo 2022 16:56