Con la fine dell’estate, iniziano le cosiddette “pulizie autunnali” nelle nostre case. Tra gli elettrodomestici più utilizzati nella scorsa, caldissima estate c’è stato sicuramente il condizionatore, vero e proprio refrigerio al clima bollente dei mesi di luglio e agosto per molte ore al giorno.
Già quando si utilizzava, era necessario tenerlo pulito e disinfettarlo frequentemente. Lo è anche in questo periodo prima di posarlo nel ripostiglio e, soprattutto, in vista della prossima estate, quando tornerà “operativo” dopo un lungo periodo di stop.
È infatti necessario eliminare lo sporco e la polvere accumulata, sia dal filtro che dalle bocchette, per non rischiare di respirare aria inquinata per i nostri polmoni (in estate è opportuno farlo una volta al mese).
Per pulire e profumare il condizionatore in modo ecologico, bisogna togliere con delicatezza il coperchio per poi rimuovere con l’aiuto di un panno la polvere accumulata.
A questo punto, per eliminare il grasso e i possibili residui che interessano l’interno del condizionatore, può essere utile anche il tea tree oil, che, se aggiunto all’acqua attraverso uno spray o un panno imbevuto, creerà un composto perfetto e totalmente naturale per pulire e disinfettare le parti più interessate dallo sporco, creando anche un buon profumo.
Articolo pubblicato il: 6 Ottobre 2021 23:10